Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Rifugio Barbustel, da Mont Blanc

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 07/01/2005
Difficoltà
WT2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1750 m
Altezza di arrivo
2200 m
Dislivello positivo
659 m
Tempo di andata
02h30'
Tempo di ritorno
02h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

All'uscita del casello autostradale A5 di Pont-Saint-Martin si svolta a sinistra e si imbocca la strada statale SS 26 sino a Bard; poco dopo si svolta a sinistra imboccando la strada regionale SR 2 per Champorcher. Si risale tutta la valle di Champorcher e sino al capoluogo, subito dopo si prende sulla destra la strada che porta al villaggio di Mont Blanc e prosegue poi in direzione di Dondena. Si percorre la stradina asfaltata, fino a raggiungere dopo numerosi tornanti, il grande parcheggio dove si lascia l'auto.

Per chi proviene dall'alta valle si consiglia l'uscita dall'autostrada a Verrès, si svolta a destra imboccando la strada statale SS 26 sino al bivio per Champorcher.

Introduzione

Gita piacevole e poco impegnativa ideale per chi ama il silenzio della montagna innevata.

Descrizione

Si prosegue lungo la strada sterrata che porta a Dondena fino ad incontrare le indicazioni per il rifugio e il colle del Lago Bianco. Qui si imbocca il sentiero lastricato che sale ripido seguendo il corso del torrente Muffé, emissario del lago omonimo. Chi lo desidera, anziché seguire il sentiero estivo che corre in fondo al vallone e prende meno sole, può salire sulle destra passando davanti e due vecchie baite e proseguire affrontando il ripido pendio che porta al pianoro che ospita il lago. Dalle sponde del lago Muffé (2080m) guardando verso nord-ovest si vede distintamente il Mont Torretta e alla sua destra la sella del Colle del Lago Bianco (2309m). Ci si dirige verso il colle pressoché in linea retta, tagliando le dolci ondulazioni del terreno ricoperto di neve, punteggiato qua e là da rade conifere. Negli ultimi 50 metri il pendio diventa più ripido ma la brevissima fatica è ampiamente ricompensata dal panorama di cui si gode dalla sella: il Lago Vallet in basso sulla destra, il Mont Avic in alto di fronte a sé con il Mont Revi sulla destra. Si scende il vallone in direzione del lago e poco prima di toccare le sue sponde ci si dirige verso est, raggiungendo in pochi minuti il rifugio che si trova dietro il panettone roccioso punteggiato da alcuni larici.


Collegamenti esterni

  • www.montavic.it

Riferimenti Bibliografici

  • Tracce Lievi - Massimo Martini - Martini Multimedia Editore, 2007

Galleria fotografica

© 2024 - Gian Mario Navillod
© 2024 - Gian Mario Navillod
© 2024 - Gian Mario Navillod
© 2024 - Gian Mario Navillod
© 2024 - Gian Mario Navillod
© 2024 - Gian Mario Navillod
© 2024 - Gian Mario Navillod
© 2024 - Gian Mario Navillod
© 2024 - Gian Mario Navillod

Ci siamo stati

Profile image

A cura di:

Rifugio Barbustel, da Mont Blanc
domenica 15 gennaio 2012

Rifugio Barbustel, da Mont Blanc

Escursione inalto in compagnia del grande fotografo Mirko Sotgiu. Giornata invernale spettacolare, luci strepitose.


giancarloberetta

A cura di:

Rifugio Barbustel, da Mont Blanc
mercoledì 27 gennaio 2010

Rifugio Barbustel, da Mont Blanc

Giornata simil-primaverile con neve ottima e abbondante e con sprofondamenti notevoli fuori dalla traccia. All'andata traccia ben intuibile ma coperta da un basso strato di neve caduta nella notte mentre al pomeriggio neve bagnata per rialzo termico. Da soli al rifugio e discesa dal colle in neve polverosa con traccia coperta dall'azione del vento. Saliti dal solito cartello sulla strada di Dondena e ritorno tagliando, ormai in basso, per le baite di Cort. La baita al lago Muffé aveva un cartello dei lavori di ristrutturazione con scritto che si sarebbe trattato di un "posto di ristoro": un futuro rifugino? Allego anche uno dei miei soliti panorami.

Accedi per postare