Promoud
Introduzione
Piacevole passeggiata nel Vallon d'En Haut. Dopo una salita iniziale di circa 500m l'itinerario raggiunge Lazey e si addentra nel vallone.
Descrizione
Lasciata l'auto al cartello di divieto di transito, procedere per un centinaio di metri sulla poderale trascurando la pista che discende a destra. Raggiunta una palina segnaletica, svoltare a sinistra ed iniziare a risalire l'ampio sentiero. Il primo tratto di salita è abbastanza impegnativa ma ciò consente di inoltrarsi nella splendida abetaia e di prendere decisamente quota; ogni tanto si apre qualche spiraglio tra gli abeti e si riesce ad apprezzare ottimi scorci sul non lontano Monte Bianco. Dopo un po' la pendenza rallenta ed il sentiero volge a sinistra risalendo in diagonale il bosco. Con una serie di svolte si guadagnano alcune decine di metri di dislivello sino a raggiungere una bella fascia di betulla che precede il pascolo: in breve si raggiunge nuovamente la strada poderale (che può essere percorsa integralmente con minor pendenza e maggior lunghezza) e quindi Lazey (1521m, 1h00').
Proseguire sulla pista che conduce all'alpeggio di Lazey, lasciando a destra la piccola cappella dedicata a Luigi Gonzaga. Si supera l'alpeggio e, al primo tornante, si risale una pista erbosa che si inoltra nel bosco. Si risale un breve ma irto pendio sino a raggiungere una radura nei pressi di un casolare e, poco dopo, nuovamente la pista poderale. Svoltare a sinistra e seguire la stradina sino a raggiungere un bivio nei pressi di un ponticello: svoltare a sinistra superando il torrente di Lantaney e proseguire per un bel tratto praticamente pianeggiante sino ad incontrare una nuova palina segnaletica: si trascura la deviazione a sinistra per il Lago di Tillac e si continua sulla pista praticamente sino al termine nei pressi di Montagna Alta ove è presente un dortoir.
Lasciata la pista, seguendo le indicazioni della palina, si imbocca il sentiero che si addentra nel lariceto; con alcune svolte si supera un gradino nel vallone, frutto di antiche attività glaciali. La salita man mano digrada sino a raggiungere un tratto quasi pianeggiante ove si incontra una particolare edicola votiva incastonata nella roccia. Pochi metri e si fuoriesce dal bosco raggiungendo l'innesto con l'Alta Via 2: svoltare a destra e superare nuovamente il torrente su di una passerella in legno. La meta è ormai visibile, si risale brevemente il pascolo sino a raggiungere il Bivacco Promoud (2058m, 2h45'), bella struttura inglobata nell'alpeggio omonimo.
Il ritorno avviene per la medesima via dell'andata (1h45').