Pont de l'Erfaulet, da Valnontey

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 all'uscita di Aosta Ovest svoltare a destra ed imboccare la SR 47 della Valle di Cogne. Attraversare l'abitato di Aymavilles e dopo 1,3 chilometri ad una rotonda prendere la seconda uscita. Risalire la regionale per 19 chilometri superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz sino a raggiungere una rotonda: prendere la prima uscita imboccando Avenue G.F Cavagnet, da seguire per circa 350 metri. All'interno del borgo di Cogne svoltare a destra imboccando la stradina che dopo circa 2,7 chilometri raggiunge il villaggio di Valnontey anticipato dall'ampio parcheggio 🅿️ a pagamento (dalle 8 alle 20 - 4€ giornata intera) posto a destra della strada.

[0h33'] - [23,3km]
* Come arrivarci con GMAPS
* Come arrivarci con Mappe Apple

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso la Valnontey rappresenta un'ottima occasione come introduzione alla scoperta della secolare area protetta. Non a caso nei pressi del villaggio omonimo è sito il Giardino Botanico Paradisia orto botanico in cui sono rinvenibili le principali specie alpine presenti nel parco. L'itinerario qui descritto percorre dolcemente la vallata con interessanti vedute sui ghiacciai circostanti. Seppur a bassa quota il sentiero consente di gustare appieno l'essenza del Parco e del delicato equilibrio tra antropizzazione e natura.

Si consiglia la visita nel periodo autunnale in modo da apprezzare anche il feuillage dei larici oltre alla fauna locale un po' più confidente vista la stagione poco frequentata.

Descrizione

0h00' 0,00km 22 Dal parcheggio procedere in direzione del villaggio di Valntontey dove si incontra un fontanile 💧 e le paline segnaletiche con le indicazioni sui principali sentieri della vallata. Continuare sulla stradina sterrata che pianeggiante costeggia il Torrent de Valnontey ed il campeggio "Gran Paradiso". Si entra nel bosco di larice (Larix decidua) che nel periodo autunnale si infiamma in pittoreschi chiaroscuri e dopo poco si incontra la palina segnaletica per Plan de la Tornetta.

0h15' 1,05km 30m Trascurare il sentiero 22A e proseguire diritti sempre in piano sull'antica strada reale di caccia che a tratti si trasforma in ampio sentiero raggiungendo rapidamente il piccolo villaggio di David (1713m) con costruzioni abbarbicate su massi erratici.

0h30' 1,76km 50m Proseguire sempre su percorso pianeggiante sino a raggiungere il villaggio di Vermianaz - Vermiana (1745m).

0h45' 2,64km 80m Superato il villaggio, dopo circa 400m poco dopo aver superato un rivolo del torrente su di una passerella in legno, si abbandona la stradina sterrata per imboccare il sentiero ben segnalato che si diparte sulla sinistra (1784m). Continuare ora sul sentiero che, sempre in moderata pendenza, raggiunge rapidamente il bivio per l'Alpe ed il Bivacco Money (1807m).

1h00' 3,69km 140m Trascurare il sentiero 22C sulla destra per affrontare l'ultimo tratto di percorso costeggiando il Torrent de Valnontey mentre si aprono bellissimi scorci panoramici sulla testata della vallata con visione privilegiata delle seraccate del Ghiacciaio della Tribolazione. In breve, dopo aver superato un ultima passerella in legno si raggiunge infine il Pont de l'Erfaulet (1830m) 1h15' 4,51km 164m .

Il rientro avviene sul medesimo percorso dell'andata 1h15' 4,51km 164m.

Punti di Interesse

Pont de l'Erfaulet, da Valnontey
domenica 16 giugno 2024

Vermiana - Valnontey

Piacevole e adatta a tutti passeggiata in Valnontey fino all'alpeggio di Vermiana a 1731 m lungo una tranquilla strada sterrata.