Mognod, da Grand Moulin

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra percorrendo Via E. Chanoux. Superare la rotonda, terza uscita, e proseguire nel centro storico per circa 600m per poi svoltare a destra in Via Menabrea, da seguire sino alla rotonda con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la SR 46, percorrendola per 7,1km sino ad Antey-Saint-André dove, sulla destra si incontra lo chalet dell'Ufficio del Turismo inserito nella Piazza Attilio Rolando ove sono disponibili 🅿️ parcheggi gratuiti.

[0h12'] - [8,7km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Come arrivarci con Moovit

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Mognod è il villaggio principale del comune di Torgnon: qui sono ubicate la sede del comune e la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Martino, il patrono del comune. L'itinerario qui proposto risale il versante della Valtournenche posto ai piedi di Torgnon con la possibilità di attraversare alcuni dei caratteristici villaggi che compongono il comune diffuso di Torgnon. Tracce di architettura rurale e luoghi di culto sono presenti nei luoghi attraversati rendendo l'escursione molto interessante anche dal punto di vista storico. Per tale motivo questo tratto di salita è incluso in due importanti itinerari escursionistici di lunga percorrenza: la Gran Balconata del Cervino ed il Cammino Balteo.

Descrizione

0h00' Attraversare la strada regionale SS46 e raggiungere un blocco di paline segnaletiche riportante i principali sentieri che si sviluppano da Grand Moulin. Seguire le indicazioni del sentiero 107 , la Gran Balconata del Cervino e del Cammino Balteo 3 e procedere diritti per circa 70m e, dinnanzi all'oratorio dedicato a Nôtre Dame de la Guérison svoltare a sinistra imboccando il sentiero 6 indicato con i bolli gialli sul terreno. Poco avanti svoltare a destra e continuare la salita mentre si abbandonano gli ultimi caseggiati di Grand Moulin sino ad incontrare una palina del Cammino Balteo 3.

0h05' 20m Svoltare a sinistra e seguire il sentiero sino alla confluenza dello stesso sulla strada regionale SR9. Attraversare la regionale e Procedere in leggera discesa verso destra  sino ad incontrare i bolli che segnalano la ripresa del sentiero.

0h10' 50m Risalire il sentiero che entra subito nel bosco e procedere in moderata salita costeggiato da pregevoli muri a secco. Una ringhiera in legno rende ancor più suggestivo questo tratto di percorso soprattutto quando appare la bella cappella di Navillod dedicata a San Giovanni Battista.

0h20' 80m Abbandonare il sentiero e seguire la stradina comunale che attraversa le abitazioni sparse del villaggio di Navillod e, poco oltre, del villaggio di Gombaz dove si riprende brevemente il sentiero che si immette sulla stradina di accesso del villaggio di Nozon. Entrare nel villaggio tenendo la stradina a sinistra che si inoltra tra i caseggiati prima di svoltare a destra su di un vicolo che conduce in breve dinnanzi alla Cappella dedicata alla Visitazione. Dopo la cappella svoltare a sinistra riprendendo la stradina che abbandona il villaggio e risale i pascoli con qualche bello scorcio sul Cervino. Virare a sinistra prima di incontrare una biforcazione: tenere la destra per risalire un breve tratto di sentiero che si immette nuovamente sulla sterrata. Procedere a sinistra e, dopo una breve ma irta salita, si fuorisce dal bosco in vista del villaggio di Mazod. La stradina spiana leggermente, diventa asfaltata e, dopo aver costeggiato un'edicola votiva si raggiunge Mazod e la strada regionale.

1h00' 320m Seguendo le paline segnaletiche ripredere il sentiero all'altezza del tornante della regionale e percorrere brevemente il sentiero sino a confluire nella stradina asfaltata che attraversa il villaggio di Valleil. Seguire la strada verso destra sino a fuoriuscire dal villaggio ove si incontra la Cappella dedicata a Notre Dame des Neiges. La stradina diviene sentiero ed in breve si raggiunge Champeille e nuovamente la strada regionale. Attraversare la strada e svoltare a destra percorrendola per alcune decine di metri prima di riprendere il sentiero che dopo una curva a sinistra si riporta sulla regionale. Ormai si è giunti in prossimità della fine della salita. Attraversare la regionale, ed imboccare uno stradello che in pochi metri conduce al Municipio di Torgnon e alla monumentale chiesa parrocchiale dedicata a San Martino (patrono di Torgnon). Ricaricate le borracce al fontanile prospicente alla chiesa, riprendere la salita virando a destra seguendo una stradina pedonale che raggiunge nuovamente la regionale. Seguirla ancora per un centinaio di metri prima di raggiungere Piazza Frutaz ed il centro di Mognod, il villaggio capoluogo di Torgnon 1h30' 505m.

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 1h00' 505m.

Chiesa parrocchiale di San Martino a Mognod
Partenza del sentiero
Oratorio dedicato a Nôtre Dame de la Guérison
Bivio, svoltare a sinistra
© 2023 - Massimo Martini
Si riprende il sentiero dopo aver attraversato la regionale
Suggestivo tratto di mulattiera
Cappella dedicata a San Giovanni Battista a Navillod
Cappella dedicata alla Visitazione a Nozon
Tra i pascoli con il Cervino sullo sfondo
Edicola votiva a Mazod
Cappella dedicata a Notre Dame des Neiges a Valleil
Svoltare a destra sulla regionale