Eremo Saint-Julien, da Le Pieiller

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Nus, svoltare a sinistra verso Fénis. Oltrepassato i castello proseguire sino alla frazione Cors. Svoltare a destra seguendo le indicazioni per Saint-Grat / Saint-Julien. Risalire la strada comunale per circa 7 km suno ad incontrare il cartello di Le Côteau: lasciare la macchina a bordo strada senza intralciare il traffico veicolare.

Bella passeggiata lungo un sentiero che procede a mezza costa nel bosco con scorci sulla valle centrale e sul vallone di Clavalité. Lungo il percorso si potranno scorgere: la cappella ottagonale dedicata a San Grato ed infine l'eremo di Saint-Julien. La presenza di barriere nel tratto terminale dell'escursione rende più sicuro il percorso che, seppur ampio, è piuttosto esposto.

Nei secoli passati questa zona era abitata da eremiti che in questo ambiente suggestivo trovavano la loro pace interiore. Appena superata la cappella di Saint-Grat si può svoltare a sinistra ove si incontra un punto panoramico privilegiato sull'eremo e sul sottostante vallone di La Clavalité.

Descrizione

0h00' Lasciata l'auto si procede lungo una stradina sterrata pianeggiante che procede in direzione nord-est; dopo alcuni minuti si incontra un fontanile 💧 e, poco dopo, i casolari del villaggio di Le Côteau (1236m).

0h05' qui diparte, sulla destra, il sentiero 10B che attraversa alcuni ruderi e si inoltra nel bosco. Dopo aver incontrato un piccolo oratorio, si supera uno smottamento generato dall'alluvione del 2000 e si procede in leggerissima salita in un bel bosco prevalentemente di Pino silvestre (Pinus sylvestris). Dopo circa un quarto d'ora di cammino ombreggiato si raggiunge un piccolo colletto con suggestive vedute sulla non lontana Punta Charmontane; poco dopo si incontra una passerella in legno che sostituisce un precedente ponte: a circa metà ponte si potranno scorgere le iniziali del costruttore e la data di costruzione scolpite sulla roccia (24/07/1634). Una volta attraversato il ponte si percorre un breve tratto pianeggiante che ci porterà alla cappella di San Grato (1374m).
0h20' A questo punto inizia la discesa. Si procede incontrando i ruderi di un edificio abitato da eremiti nel corso del XVIII secolo poi si percorre un tratto un po' ripido protetto da barriere in legno: in effetti questo tratto senza di esse potrebbe essere abbastanza vertiginoso! Infine si passa ai piedi di alcune interessanti falesie e si raggiunge il bianco eremo di Saint-Julien (1325 m, 0h30').
Una volta giunti all'eremo potrete lasciare un vostro messaggio, desiderio o saluto nel quaderno che troverete all'interno.
La discesa si svolge sullo stesso itinerario dell'andata 0h30'.