Ultimo rilievo: 21/10/2006
Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

All'uscita dello svincolo autostradale A5 di Aosta Ovest, svoltare a destra e imboccare la strada regionale SR 47 per la valle di Cogne. Attraversare l'abitato di Aymavilles e, dopo 1,3 chilometri, alla rotonda prendere la seconda uscita. Risalire la strada regionale per 19 chilometri, superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz, sino a raggiungere una rotonda: prendere la seconda uscita seguendo le indicazioni per Lillaz. Continuare sulla strada comunale per circa un chilometro fino a incontrare una nuova rotonda; proseguire dritti per altri 1,8 chilometri sino a raggiungere l'ampio parcheggio  🅿️ di Lillaz composto da tre sezioni: i parcheggi più vicini alla partenza dei sentieri sono a pagamento, quelli centrali sono gratuiti i più lontani sono dedicati ai camper.

[0h32'] - [24,0km]
Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

La salita al bivacco Malvezzi - Antoldi permette di risalire interamente la selvaggia Valeille: forse una delle vallate meno frequentate del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ma sicuramente un ambiente emozionante, scevro ed austero.

Descrizione

0h00' [0,00km] 0m Dal parcheggio, attraversare il ponte e addentrarsi nella caratteristica borgata di Lillaz. Seguire la direzione sud per raggiungere una graziosa cappella dedicata a San Clemente e proseguire lungo la stradina asfaltata che costeggia il camping "Al Sole" sino a incontrare un gruppo di paline segnaletiche.

0h05' [0,55km] 18m 1m 15 Imboccare la stradina agricola e procedere attraversando i pascoli sino a entrare nel fresco bosco di larice (Larix decidua). Dopo un primo tornante a destra si incontra una palina (1661m) che segnala il sentiero 14 per le cascate di Lillaz: proseguire diritti trascurando il bivio a sinistra.

0h00' [0,00km] 0m Dopo la breve salita, ridiscendere la stradina sino a incontrare un ponte in legno che porta sulla sinistra orografica della vallata, offrendo un'ottima vista panoramica sulla testata della Valeille. Proseguire costeggiando brevemente il torrente, puntare verso un grosso masso erratico, per poi imboccare l'antica strada di caccia che si addentra nuovamente nel bosco. Da lì, uscire e risalire dolcemente la vallata attraverso alcune pietraie, tagliandone a mezza costa il fianco destro. La salita non è eccessiva ma costante, sino a raggiungere il bivio per il Colle dell'Arolla (1907m, 1h00', Sentiero 15A).

0h00' [0,00km] 0m Trascurare la deviazione a sinistra e procedere sempre lungo il sentiero che, a tratti, è stato travolto da frane, rendendo il passaggio non troppo agevole. Continuare il percorso, accompagnati da alcuni ometti, sempre a mezza costa, attraversando ormai solo le praterie che discendono dalla costiera rocciosa. Raggiungere infine l'inizio della zona morenica: qui superare un piccolo restringimento per poi discendere brevemente all'inizio della morena. Iniziare a risalire le pendici moreniche su un sentiero comunque ben segnalato, attraversando dapprima delle pietraie per poi immettersi su un dorso morenico ben evidente. Risalito il dorso, svoltare leggermente verso destra sino a incontrare il bivio per l'ex sentiero 15B (una via alternativa per il ritorno). Proseguire seguendo il dorso sino a raggiungere un pianoro glaciale attraversato dalle acque che discendono dalla Torre di San Pietro. Da qui, dirigersi verso un'irta morena pietrosa e iniziare una salita piuttosto faticosa. L'ambiente è ora estremamente selvaggio e solitario: un ottimo assaggio degli ambienti pre-glaciali valdostani. Terminata la dura salita, il percorso spiana leggermente per poi dirigersi verso destra, al culmine di una testata composta da rocce montonate. Sono ora visibili le masse glaciali del ghiacciaio di Valeille; procedere verso destra risalendo un crinale tra boccette e sfasciumi, che in breve conduce al Bivacco Malvezzi-Antoldi (2920m, 4h00').

Dal bivacco, godere di splendide vedute sulla Valeille e sul circo montuoso che fa da corollario al ghiacciaio: dalla Punta delle Sengie alla Torre Sant'Orso.

Scendere lungo il medesimo itinerario percorso in salita (3h00').

Punti di interesse

giancarloberetta

domenica 16 giugno 2024

Bivacco Antoldi-Malvezzi

Bella escursione in luoghi appartati e solitari

domenica 16 giugno 2024

Bivacco Malvezzi - Antoldi

Dal bivacco, raggiunto dopo tortuosita' di ogni genere, lo sguardo riposa un po' spaziando in lontananza... Lun 11 Ago, 2008 5:45 pm