Monte Bolettone, dall'Alpe del Vicerè
Accesso
Da Erba si segue la statale per Como e si raggiunge Albavilla; seguendo le poche e confuse segnalazioni si imbocca la strada per l'Alpe del Vicerè. Dopo parecchi comodi tornanti si cerca parcheggio nei pressi dell'ingresso del Parco.
Introduzione
Breve gita ad anello che conduce su una delle cime delle prealpi lombarde più frequentate in ogni stagione. L'interesse è esclusivamente panoramico: la posizione - nonostante la quota modesta - consente visuali su tutta la pianura e sui monti del triangolo lariano; la vetta si trova sul percorso della traversata Como - Bellagio (che fino a inizio anni '70 veniva effettuata anche come gara scialpinistica). Il Monte Bolettone è individuabile da tutta la pianura a nord di Milano per la presenza di un inconfondibile filare di conifere.
Pericolo Oggettivo: di notte possibile presenza di cinghiali
Descrizione
All'ingresso del Parco dell'Alpe del Vicerè, presso una bacheca con cartina escursionistica, si imbocca la pista sterrata a sinistra; la si segue lungamente in un fitto bosco di abeti: in alcuni tratti la salita si fa ripida risalendo le pendici della Torre del Broncino (1077m). Si prosegue senza possibilità di errore fino ad un tornante destrorso, dove parte un bel sentiero non segnalato: in traverso fra i ripidi prati del versante sud della nostra cima, ci si porta fin nei pressi del caratteristico filare di abeti e larici; per la linea di massima pendenza - ripidissimo - il sentiero raggiunge e attraversa il boschetto che precede la croce di vetta del Monte Bolettone (1317m). Si segue verso destra il sentiero Como - Bellagio e, passando a monte di un rifugio privato, ci si porta ad una conca erbosa dove inizia il sentiero per la Bocchetta di Lemna (1167m). Dopo un primo tratto protetto a valle da una staccionata, il sentiero prosegue in semipiano in un tunnel di noccioli fino a raggiungere l'incrocio di sentieri della Bocchetta. Seguendo le frecce, in pochi passi si arriva al Rifugio Capanna Mara (1125m).
E' possibile da qui, in una mezz'ora andata e ritorno, proseguire fino al punto panoramico del Monte Puscia (1155m).
Dal piazzaletto del rifugio, percorrendo in discesa la pista di servizio, si ritorna all'Alpe del Vicerè. Mantenendo la destra, ed evitando il sentiero diretto per Erba, si contorna l'area del Parco e si giunge al parcheggio.
Galleria fotografica
Ci siamo stati
Monte Bolettone
Giornata coperta con neve alta sulla parte alta del percorso. Poca gente sul percorso.