Fenêtre de Sereina, da Planaval
Accesso
Lasciare l'autostrada al casello e, dopo 500 metri, uscire dallo svincolo immettendosi a destra sulla strada regionale per la valle di Cogne. Dopo 450 metri, alla rotonda, prendere la seconda uscita entrando sulla strada statale , da seguire per 18,4 chilometri, attraversando i paesi di Saint-Pierre, Villeneuve, Arvier, Avise e Derby, fino a raggiungere una rotonda. Prendere la prima uscita ed imboccare Via Corrado Gex, seguendo le indicazioni per il centro di La Salle. Dopo 350 metri, svoltare a sinistra su Via dei Romani e, poco dopo, alla biforcazione, girare a destra su Via Col Serena, seguendo le indicazioni per Chaffieron. Proseguire lungo la strada comunale, superando i villaggi di Chaffieron, Chateau, Vilarisson, Remondey, Cheverel e Morge, fino a raggiungere, dopo circa 9,3 chilometri, il villaggio di Planaval. Arrivati davanti alla Baita Jolie Bergère, scendere per una stradina asfaltata fino al ponticello sul Torrent Grand Eau, superare il ponte e svoltare a destra per risalire un breve tratto di strada sterrata. Poco dopo, si troverà un piccolo spiazzo erboso adibito a parcheggio 🅿️ nei pressi del torrente.
[0h38'] - [30,6km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.
Introduzione
Itinerario di media lunghezza. Lungo tutto il percorso le viste panoramiche si sprecano e ben si coniugano con il fascino discreto del territorio attraversato.
Descrizione
0h00' Dal parcheggio imboccare la strada sterrata seguendo le indicazioni Rantin-Col Serena riportate su un pannello in legno. Dopo un primo tornante la strada procede con pendenza costante sul versante orografico sinistro della Comba di Planaval. Dopo un paio di tornanti si incontra il casolare di Montagna Bianca (1871m), si marcia accompagnati da macchie di ontani. Si sale lentamente sino ad incontrare una serie di tornanti che fanno prendere quota rapidamente. Dalla strada si può osservare la parte inferiore della Comba con gli alpeggi Des Eculés e il soprastante Bec d'Aouille (2535m). Dopo circa 0h35' la strada spiana leggermente, in lontananza si intravede l'Alpe Rantin. La marcia prosegue sino ad incontrare un'altra serie di tornanti che ci portano all'altezza di una palina indicante il percorso per il Col Serena (2330m): qui si svolta a destra e si imbocca il sentiero seguendo i bollini gialli e, dopo poche decine di metri, si supera un ruscelletto.
0h55' Dopo alcuni minuti si raggiunge un bivio: si svolta a sinistra iniziando a risalire i pascoli erbosi. Durante la salita la sagoma imponente della Grande Rochère fa capolino tra i crinali; superato un tratto di salita più ripida, il sentiero si avvicina ad una lapide e successivamente costeggia un ruscello. Dopo 0h15' il sentiero supera in tratto più ripido e si addentra e nell'ampia conca sottostante il colle. La marcia si fa ora più piacevole, oltre a non avere grosse pendenze il percorso presenta piacevoli incontri: non è inusuale avvistare la marmotta (Marmota marmota). Superata una sorgente, infine si raggiunge l'ampia sella del Colle Serena (2547m, 1h45').
Dal colle si apre una bella veduta panoramica sulle valli del Gran San Bernardo e sulla Valdigne.
La discesa si effettua sullo stesso itinerario della salita.