Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Fenêtre de Ferret, da Baou

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 13/08/2011
Lunghezza
2.72 Km
Quota di partenza
2356 m
Altezza di arrivo
2698 m
Dislivello positivo
325 m
Dislivello negativo
325 m
Tempo di andata
00h50'
Tempo di ritorno
00h30'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 alla barriera di Aosta Est, svoltare a destra e imboccare la superstrada [E27] da seguire per 8,4 chilometri. Arrivare a Signayes e proseguire dritto sulla strada statale SS27, superando gli abitati di Gignod, Etroubles e Saint-Oyen, fino a raggiungere, dopo 24,5 chilometri, il bivio per il Colle del Gran San Bernardo. Svoltare a destra e risalire la strada per altri 12,6 chilometri fino a raggiungere l’alpeggio di Baou e il suo parcheggio 🅿️ gratuito. Il parcheggio è riservato ai clienti del punto di ristoro ed è solitamente molto affollato: si consiglia di arrivare presto per evitare difficoltà nel trovare parcheggio.

[0h43’] - [37,10km]
 Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Il punto di partenza dell'itinerario non è raggiungibile con i mezzi pubblici.

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Introduzione

L'escursione alla Fenêtre de Ferret è un itinerario di media difficoltà, ideale per chi ama camminare tra verdi pascoli, panorami alpini e punti d'interesse naturalistici. Il percorso inizia dal parcheggio dell’alpeggio Baou, situato a 2369 metri di altitudine, con la possibilità di usufruire di un punto di ristoro nelle vicinanze. Seguendo la palina segnaletica, si imbocca una strada sterrata che conduce verso l’alpeggio, dove in breve tempo si raggiunge l’innesto del sentiero.

Dopo pochi minuti di cammino, il sentiero si stacca sulla destra e si snoda tra i pascoli, con una magnifica vista sulla Tour des Fous, una delle vette circostanti. Si attraversa poi un piccolo torrente a quota 2400 metri, salendo su un pendio erboso che conduce fino alla splendida conca ai piedi della Tête Fenêtre. Qui il panorama si apre ulteriormente, offrendo scorci mozzafiato su valloni e cime circostanti.

La parte finale dell'itinerario porta verso un terreno più roccioso e detritico, prima di giungere alla Fenêtre de Ferret, a 2698 metri, dove si trova il confine tra Italia e Svizzera. Il sentiero di discesa ripercorre lo stesso percorso dell'andata, permettendo di apprezzare nuovamente i paesaggi alpini attraversati in salita.

Questa escursione offre un’esperienza immersiva tra le montagne della Valle d’Aosta, adatta agli escursionisti che cercano una camminata gratificante in un ambiente naturale suggestivo.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m Dal parcheggio, dirigersi verso la palina segnaletica che riporta i principali itinerari della zona e imboccare la sterrata che conduce all'alpeggio-ristoro di Baou (2369m) fino a incontrare l'innesto del sentiero.

0h02' 0,03km 10m 13A 13C Prendere il sentiero sulla destra e percorrerlo a mezzacosta tra i pascoli in direzione dell'aguzza Tour des Fous (2576m), prima di svoltare nuovamente a destra per inserirsi in un valloncello attraversato da un piccolo torrente, che va guadato a quota 2400m circa. Proseguire sulla destra orografica del vallone, risalendo il pendio erboso intervallato da tratti di roccette affioranti sul comodo ed evidente sentiero che contorna la sommità tondeggiante quotata 2556m, fino a inserirsi nella splendida conca erbosa posta ai piedi della Tête Fenêtre (2823m) e al bivio per il Mont Fourchon (2902m).

0h20' 0,54km 126m 13A Proseguire sul sentiero a destra, attraversando la piacevole conca erbosa e i pascoli verdeggianti. Il sentiero, con pendenza moderata, si dirige verso il versante meridionale della costiera Fourchon-Grande Chenalette. Raggiunta la base del versante, riprendere a salire con maggiore intensità, compiendo alcune larghe svolte che permettono di guadagnare quota. Dopo una breve diagonale a destra, si raggiunge un tratto di macereto che precede le caratteristiche rocce detritiche bianche della Tête de Fonteinte. Proseguire dritto fino a raggiungere la palina segnaletica che indica l'arrivo al confine e alla Fenêtre de Ferret (2698m) 0h55' 1,36km 325m.

La discesa si svolge sullo stesso itinerario dell'ascesa 0h30' 1,36km 325m.

Punti di interesse

Collections


Galleria fotografica

© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
© 2024 - Massimo Martini
Ci siamo stati