Ermitage de Saint-Grat, da Pila
Accesso
Lasciata l'autostrada all'uscita di Aosta Est imboccare la strada statale e si prosegue in direzione del capoluogo. Giunti in Aosta seguire le indicazioni per Pila sino a raggiungere la località Pont-Suaz: da qui, superata la Dora Baltea, si prosegue in direzione di Charvensod. Si risale tutta la strada regionale sino ad arrivare a Pila, al primo parcheggio posto nei pressi dell'arrivo della cabinovia Aosta-Pila.
- Come arrivarci con GMAPS
- Come arrivarci con Mappe Apple
Introduzione
Ogni anno, tra il 6 ed il 7 settembre, l'Ermitage de Saint-Grat (eremo di San Grato) è meta di una processione denominata La route des jeunes, una processione che parte dalla chiesa di Pila e arriva fino all’eremo.
L'itinerario qui proposto è una piacevole passeggiata nei freschi boschi dell'envers. Giunti all'eremo alcuni pannelli divulgativi raccontano la storia dell'edificio e del Santo a cui esso è dedicato.
Descrizione
0h00' Lasciato il parcheggio si attraversa la strada e, nei pressi di un fontanile 💧, seguire le indicazioni per la partenza dei sentieri escursionistici risalendo la scalinata che conduce allo spiazzo antistante l'uscita della cabinovia. Imboccare a destra una strada sterrata percorrendola per una settantina di metri sino ad incontrare le paline segnaletiche riportanti i principali percorsi escursionistici del comprensorio.
0h05' Svoltare a sinistra ed iniziare a percorrere la strada seguendo le indicazioni del segnavia . Abbandonate le ultime costruzioni di Pila si attraversa una pista di sci e dopo aver apprezzato lo splendido scorcio sul Grand Combin si entra nel bosco. La strada pressoché pianeggiante taglia il versante ed in breve si raggiunge una biforcazione.
0h25' Prendere la strada a sinistra discendendo un brevissimo tratto prima di raggiungere l'Ermitage de Saint-Grat (1787m) 0h30' .
Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 0h30' .