Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Col de Valcornière, da Place Moulin

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 25/09/2005
Difficoltà
T3
Lunghezza
20.00 Km
Quota di partenza
1960 m
Altezza di arrivo
3075 m
Dislivello positivo
1115 m
Tempo di andata
03h30'
Tempo di ritorno
02h30'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 alla barriera di Aosta Est svoltare a destra ed imboccare la superstrada E27 da seguire per 8,4 chilometri. Giunti a Signayes svoltare a destra sulla Strada regionale SR28 seguendo le indicazioni per Bionaz/Laravoire. Superare una rotonda e proseguire sulla strada regionale SR28 lungo tutta la Valpelline. Attraversare gli abitati di Valpelline, Oyace e Bionaz e, dopo circa 27 chilometri, si raggiungono i parcheggi nei pressi della diga di Place Moulin. Dal 1° maggio al 31 ottobre il parcheggio è a pagamento (1€ all'ora - 9€ tutto il giorno). Si possono trovare dei parcheggi non a pagamento circa 600m prima della diga.

[0h52'] - [37,1km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Interessante escursione in ambiente desolato ma estremamente affascinante. Dopo aver percorso per un tratto la Comba de Valcornière si risale verso il colle superando alcuni tratti attrezzati.

Descrizione

Lasciata l'auto nei pressi della diga si procede lungo la stradina sterrata che conduce al Rifugio Prarayer. Il primo tratto del percorso costeggia il lato settentrionale del lago e costituisce una piacevole passeggiata per chi ama gustare le suggestioni cromatiche: infatti il colore turchese delle acque non è facile da dimenticare. Dopo circa 45 minuti di cammino si supera il torrente che scende dalla Comba d'Oren e si incontra la piccola Cappella di La Lé (1992m) ed un caratteristico rascard ristrutturato; si prosegue in leggera salita sino ad incontrare dapprima un alpeggio ed in seguito il Rifugio Prarayer (2005m, 1h00').
Superato il rifugio si incontra, dopo un centinaio di metri, la palina segnaletica che indica di svoltare a destra seguendo il sentiero 12 ; lo si percorre in leggera discesa sino a raggiungere il ponte sul Buthier di Valpelline. Si percorre la sinistra orografica del lago entrando nel lariceto sino ad incontrare il bivio per il colle (1985m, 1h15'): si svolta a sinistra e si inizia a risalire il bosco sino al suo diradarsi. Lentamente si aprono i pascoli e appare davanti a noi la rocciosa sagoma del Mont Charvin (2889m); si supera il gradino di accesso al vallone ed in breve si raggiunge l'alpe di Valcornière (2170m, 1h50'). Il sentiero ora si inserisce nella selvaggia Comba di Valcornière avvicinandosi al torrente omonimo; si marcia in direzione sud puntando verso il Dôme de Tsan (3348m) del quale si intravede la calotta glaciale. Sempre in leggera salita si raggiunge il bivio per l'alpe Chardonney (2h15'): si svolta leggermente a sinistra, seguendo le indicazioni per il colle 3 , e si inizia la lunga salita verso il passo. Dopo una serie di svolte si raggiunge l'inizio del tratto attrezzato: alcuni pioli metallici accompagnati da catene permettono di superare alcuni passaggi poco agevoli tra le rocce. Superato il tratto attrezzato il sentiero piega a sinistra verso un guado per poi rientrare nel canalone. Lentamente la salita digrada e si entra nell'ambiente pre-glaciale composto prevalentemente da pietraie. Si supera un breve pianoro dal quale si può già scorgere il colle, e si inizia a risalire l'ampia conca detritica. Dopo aver attraversato un nevaio, ci si ritrova infine a risalire l'ultimo tratto verso la depressione del colle. Dopo aver superato quest'ultimo tratto tra sfasciumi e detriti, si raggiunge infine il Colle di Valcournera (3075m, 3h30') riconoscibile dalla presenza di una croce in legno.
Dal colle si aprono belle vedute panoramiche sulla Valtournenche ed in particolare sul sottostante Rifugio Perucca-Vuillermoz ed i laghi che lo circondano.
Il ritorno avviene sullo stesso itinerario dell'andata (2h30').

 

Galleria fotografica

© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini

Ci siamo stati

Profile image

A cura di:

Col de Valcornière, da Place Moulin
domenica 16 giugno 2024

Colle di Valcornera

L'ascensione al Colle di Valcorniera faceva parte di una ben più corposa traversata da Place Moulin sino a Perrères.

Accedi per postare