Col de Liconi, dal parcheggio di Morges

Ultimo rilievo: 25/03/2011

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 al casello di Aosta Ovest e, dopo 500m, abbandonare lo svincolo autostradale immettendosi, a destra, sulla strada regionale SR47 per la valle di Cogne. Dopo 450m alla rotonda prendere la seconda uscita entrando nella strada statale SS26 da seguire per 18,4 chilometri, attraversando e costeggiando gli abitati di Saint-Pierre, Villeneuve, Arvier, Avise e Derby prima di raggiungere una rotonda. Prendere la prima uscita ed imboccare Via Corrado Gex seguendo le indicazioni per il centro di La Salle. Dopo 350m svoltare a sinistra su Via dei Romani e, poco dopo alla biforcazione svoltare a destra su Via Col Serena e seguire le indicazioni per Chaffieron. Risalire la strada comunale superando in villaggi di Chaffieron, Chateau, Vilarisson, Remondey, Cheverel sino a raggiungere Morge Dessus: poco dopo le ultime case si incontrano diversi parcheggi 🅿️ gratuiti ove lasciare l'automobile.

[0h35'] - [28,2km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Descrizione

Lasciata l'auto si imbocca una stradina poderale che diparte nei pressi delle paline segnaletiche e raggiunge in breve le case ristrutturate di Belle Crête (1681m, 0h02'). Da qui si procede per una breve discesa, si incontra il bivio a sinistra per Morgex, sentiero (21): da trascurare, e si raggiunge un ponticello che supera il torrente di Planaval; da qui si risale brevemente sino a raggiungere il bel casolare ristrutturato di Piginière (1630m, 0h10'). Si prosegue risalendo un breve strappetto per poi procedere attraverso il bosco sino ad incontrare l'innesto con il sentiero (20) proveniente da Planaval (1661m, 0h15'): si prosegue verso sinistra con una serie di saliscendi nel fresco bosco di abete rosso, inoltrandosi lentamente nel vallone di Chambave. Man mano che si procede verso l'interno del vallone si inizia a salire su di un sentiero stretto con alcuni tratti esposti e con il piacevole attraversamento di alcune cascatelle (attenti a non scivolare). Si procede lungo la destra orografica del vallone e, dopo essere usciti dal bosco, si raggiunge il bivio per il sentiero (20) che conduce al Colle Battaglione Aosta: lo si trascura ed in breve si raggiunge il guado sul Torrent de Chambave (1853m, 1h00'); si attraversa il torrente (prestare attenzione nelle ore centrali della giornata quando vi è molta acqua) e ci si porta sul versante orografico sinistro seguendo a mezza costa il profilo del rilievo. Dopo pochi minuti si raggiunge un grosso alpeggio, Capanna Chambave, che offre la strana impressione di un villaggio raso al suolo. Dopo l'alpeggio si continua su un sentiero quasi pianeggiante che attraversa un costone erboso fino al raggiungimento della strada poderale che accompagnerà l'escursionista fino al villaggio di Licony (1878m, 1h30'). Questo villaggio costituito da alpeggi ha la peculiarità di possedere una piccola Cappella dedicata alla Madonna di Lourdes realizzata in una piccola grotta. Poco prima del villaggio si incontra una palina con le indicazioni per il bivacco, si svolta a destra e si inizia a risalire il vallone che conduce al lago. Dopo aver percorso una pista agricola che procede rettilinea si attraversa il torrentello all'altezza di una presa d'acqua per poi proseguire su un dosso erboso che in breve raggiunge l'inizio di un conoide detritico parzialmente inerbito. Si procede sempre sul bel sentiero che inizia a compiere una lunga serie di piccole svolte per superare il gradino sul quale si posa il lago. La salita termina e si raggiunge il bellissimo lago di Licony (2555m, 3h00') incastonato tra ripide pareti e dolci pascoli.
Dal lago si procede sulla destra risalendo dolcemente a mezza costa i pascoli verdeggianti sino a raggiungere l'Arp de Licony (2662m, 3h20'), classico alpeggio dalla forma allungata, ed infine, dopo un taglio a mezza costa, si raggiunge il Col de Licony (2674m, 3h40'): dal valico la veduta sulla catena del Monte Bianco è veramente incomparabile.