Cheneil, anello dal parcheggio di La Barma

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra percorrendo Via E. Chanoux. Superare la rotonda, terza uscita, e proseguire nel centro storico per circa 600m per poi svoltare a destra in Via Menabrea, da seguire sino alla rotonda con il "Cervino" al suo interno. Seguire la strada regionale per 18,7km sino a Valtournenche dove, verso la fine del centro abitato all'altezza dell'Hotel des Neiges, si svolta a destra e si risale la strada comunale per Cheneil. Seguire la strada per per 6,5km sino al parcheggio 🅿️ di Barmaz punto di partenza dell'escursione. Il parcheggio è ampio ma vista la grande frequentazione dei luoghi conviene, nei giorni di punta, arrivare abbastanza presto per evitare di dover lasciare l'auto più in basso lungo la strada di salita. Poco oltre la partenza è presente un ascensore turistico, sempre in funzione, che consente di risparmiare 50m di salita.

[0h12'] - [8,7km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Breve passeggiata che consente di raggiungere l'ameno villaggio di Cheneil. L'itinerario qui proposto, parzialmente circolare, permette di osservare tutta la splendida conca omonima posizionato all'interno della cornice montuosa che va dalla Becca d'Aran alla Punta Falinère.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 30 Portarsi all'altezza della palina segnaletica ed imboccare la pista di servizio che in pochi minuti, dopo aver superato il torrent de Cheneil, conduce all'ascensore inclinato (aperto 24/24) e alla sbarra che limita l'accesso al villaggio ai soli autorizzati. Aggirare la sbarra e, poco dopo, si incontra una palina segnaletica.

0h05' 0,13km 25m 30 Svoltare a sinistra sulla comoda mulattiera che permette di risalire rapidamente il gradino roccioso che separa il punto di partenza dall'arrivo dell'ascensore inclinato. Dopo alcune brevi svolte il sentiero, sempre accompagnato da una ringhiera in legno, raggiunge la bucolica conca di Cheneil con la sua splendida cornice di vette. Continuare diritti sul sentiero seguendo le indicazioni delle paline segnaletiche e, in pochi minuti, raggiungere le prime abitazioni del villaggio di Cheneil (2105m, 💧).

0h15' 0,50km 75m 30 Svoltare a destra sullo stradello che attraversa il villaggio, lasciando a sinistra lo storico Hotel Panorama al Bich, prima di raggiungere una nuova palina segnaletica.

0h17' 0,60km 77m 31 1 Proseguire diritti trascurando i sentieri sulla sinistra ed iniziare la discesa lungo la pista di servizio. Si lasciano a destra gli ultimi caseggiati e si attraversa un tratto di bosco per poi fuoriuscire dallo stesso nei pressi di una nuova palina segnaletica.

0h20' 0,90km 77m 31m 31 Trascurare a sinistra il tracciato dell'Alta Via 1 e continuare sulla pista di servizio che vira a destra e, dopo un breve saliscendi, si riporta sul primo tratto di itinerario percorso lasciando a destra l'ascensore inclinato prima di raggiungere il punto di partenza 0h30' 1,54km 78m 78m.