Bivacco Canavari-Letey, da Baou
Accesso
Lasciare l'autostrada alla barriera di Aosta Est, svoltare a destra e imboccare la superstrada [E27] da seguire per 8,4 chilometri. Arrivare a Signayes e proseguire dritto sulla strada statale , superando gli abitati di Gignod, Etroubles e Saint-Oyen, fino a raggiungere, dopo 24,5 chilometri, il bivio per il Colle del Gran San Bernardo. Svoltare a destra e risalire la strada per altri 12,6 chilometri fino a raggiungere l’alpeggio di Baou e il suo parcheggio 🅿️ gratuito. Il parcheggio è riservato ai clienti del punto di ristoro ed è solitamente molto affollato: si consiglia di arrivare presto per evitare difficoltà nel trovare parcheggio al colle.
[0h43’] - [37,10km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Il punto di partenza dell'itinerario non è raggiungibile con i mezzi pubblici.
Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.
Introduzione
Il Bivacco Canavari-Letey è stato intitolato in memoria di Alfredo Canavari, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, e Alessandro Letey, alpinista e freerider, entrambi deceduti in un incidente in montagna il 20 maggio 2021. Alfredo, che prestava servizio presso la Polizia di Frontiera del Traforo Gran San Bernardo, era un appassionato di montagna e praticava diverse discipline alpine. Il bivacco è stato inaugurato come parte del progetto Skialp@GranSanBernardo e servirà come punto di riferimento per scialpinisti ed escursionisti. L'inaugurazione è stata un evento emozionante per ricordare i due appassionati di montagna.
Descrizione
0h00' 0,00km Dal parcheggio dirigersi verso la palina segnaletica che riporta i principali itinerari da percorrere in zona ed imboccare la sterrata che conduce all'alpeggio-ristoro di Baou (2369m) sino ad incontrare l'innesto del sentiero.
0h02' 0,03km Prendere il sentiero sulla destra e percorrerlo a mezzacosta tra i pascoli in direzione dell'aguzza Tour des Fous (2576m) prima di svoltare ancora a destra per inserirsi in un valloncello solcato da un piccolo torrente che va guadato a quota 2400m circa. Proseguire sulla destra orografica del vallone risalendo il pendio erboso intervallato da tratti di roccette affioranti sul comodo ed evidente sentiero che contorna la sommità tondeggiante quotata 2556m sino ad inserirsi nella splendida conca erbosa posta ai piedi della Tête Fenêtre (2823m) ed il bivio per la Fenêtre de Ferret (2495m).
0h20' 0,54km Proseguire sul sentiero a sinistra che si porta su una dorsale erbosa al cospetto della parete nord del Pain de Sucre (2899m) al termine della quale si raggiunge un pianoro con un piccolo laghetto. Il sentiero vira a sinistra e la prateria lascia il passo al macereto. Si segue il sentiero sino all'imbocco di un ampio canalone, risalito il quale si giunge nell'ampio circo che si estende tra il Pain de Sucre ed il Mont Fourchon.
1h20' 2,06km Svoltare a sinistra e sul comodo sentiero pressoché pianeggiante in pochi minuti si raggiunge il pianoro su cui è stato installato il Bivacco Canavari-Letey (2853m) 1h25' 2,14km .
Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 0h40' 2,14km .