Aiguille d'Artanavaz, da Planaval via Ecoules

Ultimo rilievo: 18/01/2009
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 e, dopo 500m, abbandonare lo svincolo autostradale immettendosi, a destra, sulla strada regionale SR47 per la valle di Cogne. Dopo 450m alla rotonda prendere la seconda uscita entrando nella strada statale SS26 da seguire per 18,4 chilometri, attraversando e costeggiando gli abitati di Saint-Pierre, Villeneuve, Arvier, Avise e Derby prima di raggiungere una rotonda. Prendere la prima uscita ed imboccare Via Corrado Gex seguendo le indicazioni per il centro di La Salle. Dopo 350m svoltare a sinistra su Via dei Romani e, poco dopo alla biforcazione svoltare a destra su Via Col Serena e seguire le indicazioni per Chaffieron. Risalire la strada comunale superando in villaggi di Chaffieron, Chateau, Vilarisson, Remondey, Cheverel, Morge e, dopo circa 9,3 chilometri si raggiunge il villaggio di Planaval. Giunti davanti alla Baita Jolie Bergère discendere una stradina asfaltata sino al ponticello sul Torrent Grand Eau, superare il ponte e svoltare a destra per risalire un breve tratto di strada sterrata sino ad incontrare un piccolo spiazzo erboso adibito a parcheggio 🅿️ nei pressi del torrente.

[0h38'] - [30,6km]

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Descrizione

Dall’alpeggio si seguono tracce e ometti che portano verso un pendio a destra erboso a sinistra detritico.
Lasciare il pendio erboso e appena possibile passare su quello detritico dove si ritrovano gli ometti che portano alla comba superiore.
Proseguire verso nord superando dei dossi erbosi dall’ultimo dei quali si vede il restante cammino.
A destra più in basso il lago di Bonalè.
Continuare verso la cima, seguendo gli ometti che portano ad un crinale sul quale le tracce sono più evidenti, sino all’evidentissima traccia (che si vede anche da lontano) che in breve porta sull’aerea cima.
A due passi dal Monte Bianco e dalle Grandes Jorasses, la vista spazia dal Combin, al Velan, al Cervino, al Rosa.
A sud la nord del Gran Paradiso, il Ciarforon e le montagne delle vallate sud.
Prevedere dalle quattro alle cinque ore.