Ultra Trail Mont Fallère
Trail e Jambon alla brace: Saint-Oyen torna protagonista
Sabato 2 agosto le gare sui sentieri tra Fallère e Chaligne
I sentieri che conducono ai rifugi Fallère e Chaligne sono tra i più solcati dagli escursionisti che scelgono la Valle d’Aosta come meta per le vacanze estive. E ogni due anni sono anche teatro di una gara di ultratrail che regala un panorama impareggiabile sui 4 Quattromila della Vallée. Dopo un anno di assenza, per via della formula biennale, sabato 2 agosto si tornerà a correre intorno al Fallère, con due percorsi che strizzano l’occhio sia agli atleti più allenati, sia a chi vuole correre su una distanza meno impegnativa.
Ciaspolate
nei deserti
Salvate le Alpi
Verso l'ultima città
Vie Normali delle Dolomiti
Rozites caperatus (Pers.:Fr.) Karsten
Chappuei en Val Maira
Celestino V
Artinite
Descrizione
L'Artinite è un Carbonato monoclino, costituito da aghetti sottilissimi di colore bianco. E' un minerale di derivazione idrotermale e si trova nelle fratture di rocce serpentinose. E' un minerale di interesse scientifico e collezionistico assai ricercato.Jules Bich
Jean-Joseph Maquignaz
La carriera di alpinista di Jean-Joseph Maquignaz ha un inizio eclatante: è infatti un componente della squadra di Jean-Antoine Carrel, impegnata a trovare una via italiana al Cervino, in competizione con l'inglese Edward Whymper, che invece insegue la prima ascensione assoluta.