Cheneil, da Promindoz
Introduzione
Suggestiva passeggiata tra i boschi dell'alta Valtournenche che permette di ammirare ottimi panorami nonostante la quota non eccessiva.
Descrizione
Lasciata l'auto ci si addentra tra le case e poco dopo stando sulla sinistra del paese si incontra una palina che indica l'Alta Via 1 e la nostra meta finale.
Si inizia a risalire il sentiero raggiungendo subito un ponticello sul torrente Cheneil, si volta a destra e si attraversa una piccola radura. Si rientra nella bella abetaia e si procede risalendo il pendio con una serie di ampie svolte. Raggiunta una seconda palina indicante il sentiero per Paquier (che ovviamente trascuriamo) si continua a risalire il crinale gustandosi le splendide atmosfere del bosco ed alcuni squarci panoramici sulle Grandes Murailles. Poco dopo si incontra una seconda palina, indicante il bivio per l'Alpe Falinère. Noi seguiremo per Cheneil. Si raggiunge quindi la strada poderale per Creux: la si attraversa e si risale nuovamente il bosco sino ad un secondo incrocio con la poderale. Si lascia il bosco e, seguendo una staccionata, si raggiunge una casa isolata e poco dopo si raggiunge una bella cappelletta dedicata a San Pietro. Qua è possibile svoltare a destra e raggiungere il villaggio di Promindoz (1845 m, 1h15'). La vista è fantastica su tutta la valle dominata dal Cervino.
Proseguendo il sentiero per Cheneil si lascia il pianoro, si entra nel bosco e si ricomincia a salire. Dapprima il sentiero sale nel bosco fitto mentre poi il bosco si dirada e si risale a tornanti in un canale che permette di gustare delle splendide vedute sulla valle sottostante.
Giunti in cima al canale si attraversa un pianoro con delle baite sulla sinistra ed in breve si arriva a Cheneil (2105 m, 2h15’). La vista sulla comba di Cheneil è stupenda così come quella sulla valle sottostante.
Il ritorno avviene per la medesima via dell'andata in 1h15’ circa.