Champromenty, da Coveyrand

giancarloberetta

Ultimo rilievo: 03/01/2010
WT2

Questa escursione, dal dislivello contenuto ma molto lunga (circa 20 km complessivi), si sviluppa in bellissimi boschi di sempreverdi nel silenzio della natura con begli scorci, a mano a mano che ci si alza, dalle cime della Val di Rhêmes, al Fallère sino al Grand Combin e alle Jorasses. La pendenza della salita è lieve e non si incontrano difficoltà di sorta; l’unica cosa da considerare è l’eventualità di battere la traccia, cosa per cui, vista la lunghezza, si richiede un considerevole sforzo fisico. Durante la salita, inoltre, si vedono innumerevoli tracce di animali ed è quindi facile vederli nel suggestivo ambiente invernale.

Descrizione

Dalla chiesa si ritorna indietro di pochi metri sulla strada e si imbocca un’altra strada che sale sulla sinistra, passa davanti alla stazione dei pompieri e dopo un tornante inizia la poderale in corrispondenza di un cartello di divieto di transito. Dopo pochi minuti si arriva ad un bivio della strada (1293m) dove si svolta a sinistra e si inizia un lungo traverso in direzione nord-est e, dopo aver superato le baite di Arpettaz (1373m) si compie un tornante e si giunge in breve alla baite di Gerbelle dèsot (1445m); dopo altri due tornanti si passano le baite di Parriod (1556m) e poco oltre quelle di Gerbelle damon (1533m). Seguendo sempre la traccia della poderale che sale con moderata pendenza si arriva, in prossimità di una curva, a Traverse (1620m) e si compie ancora un lungo traverso in direzione nord-est, oltrepassando una palina segnaletica, e successivamente si cammina in direzione opposta arrivando, dopo una curva, al panoramico alpeggio meta dell’escursione.