Tiglietto, da Ronco Canavese

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Raggiunta l'uscita dell'autostrada A5 di Ivrea si imbocca la Pedemontana, Strada Statale 565, e all'altezza di Castellamonte la Strada Statale 460 di Ceresole Reale. Si prosegue nella Valle dell'Orco fino a Pont Canavese, dove si svolta verso la Valle di Soana, lungo la Strada Provinciale 47. Poco prima dell'abitato di Ronco Canvese si parcheggia in uno slargo in prossimità di una coppia di ponti sul torrente Soana.

Facile escursione a Tiglietto, piccola frazione di Ronco Canavese, praticamente un borgo disabitato, in bella e soleggiata posizione panoramica. Tiglietto è punto di partenza preferenziale per l'escursione ai laghi di Canaussa.

Descrizione

Dal parcheggio si traversano i due ponti, consecutivi e recentemente restaurati, sul torrente Soana. Sulla sponda orografica sinistra si alza una bella mulattiera, a tratti gradinata, in un bel bosco di larici, abeti e faggi. Nella salita, sempre dolce, si incontrano alcuni piloni votivi e paline di segnalazione del sentiero natura. Si attraversano alcuni torrenti che scendono dalle pendici della Cima Tavorna fino ad incrociare, sulla sinistra, la segnalazione per "La vi dle guardie" ("La via delle guardie"), circa a quota 1165m. "La via delle guardie", malgrado sia stata restaurata di recente, è percorribile facilmente solo fino ad un piccolo rio; le successive svolte nella faggeta sono invece impraticabili a causa dei numerosi alberi divelti dalle intemperie. Dall'incrocio con "La via delle guardie", in circa 15 minuti, si sale a Tiglietto (1247m). Conviene inoltrarsi nel borgo di Tiglietto, diviso praticamente a metà dal sentiero per i laghi di Canaussa, per rendersi conto di come doveva essere la vita, nei tempi passati, in queste aspre vallate. Il rientro si può effettuare riportandosi all'inizio del villaggio e scendendo per la strada, inizialmente sterrata e poi asfaltata, che cala al villaggio di Peagni (1135m) e poi a Crotto (837m). La strada procede fino a fondovalle, a quota 776 m e punto più in basso dell'escursione, in prossimità di un ponte sul torrente Soana. In alternativa all'attraversamento del ponte verso la strada provinciale, se esistono le condizioni per guadare il torrente, si può costeggiare il lato orografico sinistro della valle percorrendo la sterrata che si conclude presso la chiesa di San Rocco (803 m). Poiché il sentiero per Costabina non è più praticabile, dalla chiesa si va alla ricerca di un guado sul torrente Soana. Saliti sul lato orografico opposto, seguendo la provinciale, si rientra a Ronco Canavese.