Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Sainte-Colomba, da Charvensod

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 29/07/2004
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Altezza di arrivo
917 m
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

All'uscita del casello autostradale [A5] di Aosta Est si imbocca la statale 26 e si prosegue in direzione del capoluogo. Giunti in Aosta si seguono le indicazioni per Pila sino a raggiungere la località Pont-Suaz: da qui, superata la Dora Baltea, si prosegue in direzione di Charvensod, che si raggiunge dopo circa 7 km. Raggiunto il capoluogo si si può parcheggiare l'auto nel parcheggio antistante il Municipio. 

Introduzione

Bella passeggiata verso una piccola chiesetta nei pressi di Charvensod. La brevità del percorso lo rende interessante soprattutto se lo si vuole percorrere nel tardo pomeriggio: un percorso per chi ama rilassarsi immerso nella spiritualità al cospetto della natura.

Descrizione

Lasciata l'auto nel parcheggio antistante al comune di Charversod, si attraversa la strada regionale per Pila e ci si incammina verso il centro storico seguendo le indicazioni per la Chiesa di Sainte- Colombe. Ci si addentra nel borgo seguendo i curiosi pannelli toponomastici che si susseguono lungo il tragitto; si supera la Biblioteca Comunale ed in pochi minuti si raggiunge la Cappella di Saint-Fabien e Saint-Sébastien. Si trascura il sentiero che parte sulla sinistra della cappella e si prosegue in leggera discesa tra gli stretti viottoli del borgo; in pochi minuti si raggiunge una stradina asfaltata nei pressi di una edicola votiva. Si risale la stradina superando ancora alcuni caseggiati sino a raggiungere un'altra edicola votiva, nei pressi della quale incontriamo una palina segnaletica indicante il sentiero per l'Alpe Ponteille (1706 m, 2h45'). Si trascura questo sentiero e si prosegue sulla stradina principale che attraversa una bella conca prativa. Dopo alcuni minuti la strada si biforca: risaliamo l'irta stradina sulla sinistra, orlata di ciliegio selvatico e nocciolo. Dopo una breve curva a destra si incontra un altro bivio: si svolta a sinistra seguendo il sentiero Sentiero n°14MM. Si percorre un breve tratto di strada agricola ed in pochi minuti ci si addentra in un fresco bosco: la strada è divenuta un sentiero che costeggia un canale irriguo ed in pochi istanti ci conduce alla bianca Chiesetta di Sainte-Colomba. 

Il ritorno si svolge sullo stesso percorso dell'andata. 


 

Consigli Galleria fotografica Chiesa di Sainte-Colombe (917 m) - © 2004 Massimo Martini Chiesa di Sainte-Colombe (917 m) - © 2004 Massimo Martini Chiesa di Sainte-Colombe (917 m) - © 2004 Massimo Martini Chiesa di Sainte-Colombe (917 m) - © 2004 Massimo Martini La partenza dell'itinerario Prima edicola votiva Attraversando il borgo Le ultime case di Charvensod Chiesa di Sainte-Colombe (917 m) - © 2004 Massimo Martini Chiesa di Sainte-Colombe (917 m) - © 2004 Massimo Martini Chiesa di Sainte-Colombe (917 m) - © 2004 Massimo Martini Chiesa di Sainte-Colombe (917 m) - © 2004 Massimo Martini Seconda edicola votiva Irrigazione a pioggia sui prati Risalendo verso la Chiesa Vista panoramica su Aosta

Ci siamo stati