Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Rifugio Sogno di Berdzé, da Lillaz

giancarloberetta

A cura di:

Ultimo rilievo: 04/07/2008
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1620 m
Altezza di arrivo
2532 m
Dislivello positivo
912 m
Dislivello negativo
912 m
Tempo di andata
03h30'
Tempo di ritorno
02h30'
Periodo consigliato

Accesso

All'uscita dello svincolo autostradale A5 di Aosta Ovest, svoltare a destra e imboccare la strada regionale SR 47 per la valle di Cogne. Attraversare l'abitato di Aymavilles e, dopo 1,3 chilometri, alla rotonda prendere la seconda uscita. Risalire la strada regionale per 19 chilometri, superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz, sino a raggiungere una rotonda: prendere la seconda uscita seguendo le indicazioni per Lillaz. Continuare sulla strada comunale per circa un chilometro fino a incontrare una nuova rotonda; proseguire dritti per altri 1,8 chilometri sino a raggiungere l'ampio parcheggio  🅿️ di Lillaz composto da tre sezioni: i parcheggi più vicini alla partenza dei sentieri sono a pagamento, quelli centrali sono gratuiti i più lontani sono dedicati ai camper.

[0h32'] - [24,0km]
Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Introduzione

Lunga escursione che percorre il vallone dell’Urtier che collega, attraverso la Fenêtre de Champorcher, Cogne con la valle di Champorcher. Il paesaggio è quello tipico della media montagna che passa dai bei boschi della parte bassa ai verdi pascoli con begli alpeggi nella parte alta (quest’ultima purtroppo è disturbata dalla presenza continua dei tralicci dell’alta tensione).

Descrizione

Dal fondo del piazzale ci si dirige verso le paline segnaletiche che si trovano alla sua sinistra e si imbocca la stradina che si diparte da esse e, percorsi pochi metri, si giunge nei pressi di una casa da dove si alza una scalinata di pietre, punto di partenza del sentiero. Ci si innalza dapprima abbastanza ripidamente nel bosco e, superata una stradina sterrata, si prosegue diritto lasciando a destra la deviazione per le cascate e quella per la palestra di roccia; si giunge ad una cappelletta posta su di un promontorio panoramico e, dopo una breve salita, si attraversa un piccolo pascolo per passare dapprima poco sotto l’alpeggio di Etsélei e successivamente davanti a quello di Goilles desot (1834 m). Sempre in piano si prosegue lungo la sterrata per arrivare ad una indicazione sulla destra per Bardoney che ci fa scendere di pochi metri ed attraversare il torrente su di un ponticello. Si prosegue su sentiero ben marcato salendo nel bosco con comodi tornanti sino a raggiungere su di un piccolo pianoro erboso un bivio con le paline che ci indicano di proseguire sulla sinistra, lasciando a destra il sentiero per il vallone di Bardoney; si attraversa il torrente su di un ponticello in legno e si inizia a salire per contornare un promontorio incontrando lungo il percorso il casotto dei guardaparco di Teppe Longues (2156 m). Terminata la breve salita ci si presenta davanti la parte alta del vallone dell’Urtier dominata sul fondo dalla Punta Tersiva mentre invece alle nostra spalle si può ammirare il gruppo della Grivola. Il percorso, con alcuni saliscendi, si snoda a mezza costa con lievi pendenze tra le ultime conifere e la bassa vegetazione per tutta la lunghezza del vallone passando sopra all’alpeggio di Broillot e, dopo aver passato due torrentelli su altrettanti ponti di legno, si sposta verso il centro del vallone avvicinandosi alla poderale. Arrivati alla poderale, ed ormai in vista del rifugio, la si percorre per una decina di minuti e si raggiunge così la nostra meta. 

Ci siamo stati