Rifugio Larcher, da Cogolo
Accesso
Si rimonta la val di Pejo e, da Cogolo, con strada asfaltata (una decina di km - pedaggio d’ingresso) si arriva quasi a quota 2000, da un impianto idroelettrico con discreto parcheggio.
Introduzione
Dopo molti anni, si ritorna al Rifugio Cevedale.
Descrizione
Il sentiero di accesso è facile e battuto. Si parte, toccando subito Malga Mare (2031 m), un ristorante con gestori che non ispirano molta simpatia (usiamo pure questo eufemismo…). La mulattiera risale, con alcune ampie svolte, il bosco rado, attraversa alcuni corsi d'acqua e porta all'inizio del Pian Venezia dove, da una baita… … chiusa (è un punto di sorveglianza del parco), parte sulla destra il sentiero per il Lago Lungo, da ignorare. Si continua dritti e il percorso taglia il fianco della montagna. Il torrente Noce Bianco scorre giù in basso. Il rifugio sembra a portata di mano, ma ci vuole del tempo per raggiungerlo (1h45 And.)
Dalla bella e accogliente struttura (2607 m), spicca la catena, ormai solo parzialmente innevata, che dal Vioz porta al Cevedale... Dopo una meritata pausa… Il ritorno è per la via di salita (1h30 Rit.).
In sintesi: discreta giornata disl 650 mt Dif. T per circa 3h15h Tot. + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/FolgEst17/Trentino017G.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2022.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2022.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.