Punta Fenilia, da Lillaz

Ultimo rilievo: 19/05/2011

Accesso

All'uscita dello svincolo autostradale A5 di Aosta Ovest, svoltare a destra e imboccare la strada regionale SR 47 per la valle di Cogne. Attraversare l'abitato di Aymavilles e, dopo 1,3 chilometri, alla rotonda prendere la seconda uscita. Risalire la strada regionale per 19 chilometri, superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz, sino a raggiungere una rotonda: prendere la seconda uscita seguendo le indicazioni per Lillaz. Continuare sulla strada comunale per circa un chilometro fino a incontrare una nuova rotonda; proseguire dritti per altri 1,8 chilometri sino a raggiungere l'ampio parcheggio  🅿️ di Lillaz composto da tre sezioni: i parcheggi più vicini alla partenza dei sentieri sono a pagamento, quelli centrali sono gratuiti i più lontani sono dedicati ai camper.

[0h32'] - [24,0km]
Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Descrizione

Dal camping Salassi di Lillaz si supera il ponte e si seguono le indicazioni per la Fenilia (sentiero 16) . Si sale lungamente fino ad un bivio a quota 2300 circa.
Si lascia allora il sentiero 16 e si segue il 17 che in leggera discesa dapprima porta a superare due frane di massi, seguendo gli ometti.
Recuperato il sentiero si raggiunge un grosso ometto con bella vista sulla Valeille.
Con un sentierino a tratti incerto, ma seguendo ometti e segni gialli si supera il soprastante dosso erboso lasciando a destra la punta Vigeusaz e giungendo in vista della cima e del ghiaione che la precede.
Si supera questa ghiaione su un’ottima traccia arrivando al colletto a Sud della cima principale.
Si traversa comodamente verso Nord sul lato Valnontey un ripido pendio per poi superare su tracce i pochi metri di roccette che portano sulla cima piccola e aerea.