Lago Verde, da malga Valentino
Accesso
Da san Valentino alla Muta in alta val Venosta con la cabinovia si risale a malga San Valentino a 2140m.
Introduzione
Facile escursione che permette di guadagnare una invidiabile posizione sul sottostante fondo valle con i laghi di Resia e di San Valentino alla Muta oltre ad arrivare da un isolato laghetto alpino.
Descrizione
Dall’impianto si piega a sinistra in salita, seguendo i simboli Sat che recuperano metri, con la vista in retrospettiva che si apre sul lago Resia e il campanile di Curon. Continuando a inerpicarsi si raggiunge un tratto più pianeggiante dopo il quale c’è lo specchi d’acqua. E’ necessaria circa 1h30 per raggiungere il lago Verde a 2440 m. Poco oltre si nota più in basso malga Oberdorfer.
Si ritorna in 1h con la strada dell’andata.
In definitiva: giornata disl 300 mt Dif. T/E per circa 2h30 Tot. (1h30 and. 30’ nei dintorni del lago e 1h. rit.) + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/VacEst/VacEst018B.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2022.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2022.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf