Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Col Pilaz, dal parcheggio di Vieu

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 21/08/2021
Difficoltà
T2
Lunghezza
3.00 Km
Quota di partenza
1686 m
Altezza di arrivo
1966 m
Dislivello positivo
277 m
Dislivello negativo
277 m
Tempo di andata
00h45'
Tempo di ritorno
00h35'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciare lo svincolo autostradale A5 di Châtillon, svoltare a sinistra e procedere per circa 300m sino ad incontrare una rotonda: imboccare la terza uscita e proseguire diritti su Via E. Chanoux. Attraversare il centro storico di Châtillon per circa 600m per poi svoltare leggermente a destra su Via Menabreaz da seguire per 450m sino alla caratteristica rotatoria con il "Cervino" al suo interno. Prendere la seconda uscita ed imboccare la SR46 della Valtournenche, percorrendola per circa 7,6km sino ad Antey-Saint-André dove si svolta a destra imboccando la SR9 per La Magdeleine. Risalire la regionale per circa 7,8km sino ad arrivare al capoluogo Brengon. Superare la chiesa parrocchiale e, dopo qualche centinaio di metri parcheggiare l'auto nel parcheggio coperto 🅿️ in località Vieu. Nel caso il parcheggio fosse completo si può proseguire sulla stradina comunale che poco più avanti presenta dei parcheggi a pagamento sul bordo della stessa (6€ al giorno dalle ore 8.00 alle ore 17.30 - moneta o easypark).

[0h25'] - [17,1km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Introduzione

Il Col Pilaz è un'ampia sella che divide La Magdeleine da Chamois. Sull'ampio valico, oltre a tavoli e panche per il pic-nic, dall'inverno 2020-21 è stata posizionata una Big Bench rossa che ha fatto aumentare notevolmente il traffico escursionistico. Alla partenza le indicazioni temporali indicano un'ora di cammino ma senza particolari sforzi si riesce a raggiungere la meta in circa quarantacinque minuti.

Descrizione

0h00' Nei pressi del parcheggio coperto diparte uno stradello erboso che rapidamente conduce sulla strada comunale. Attraversare la strada e portarsi a ridosso della palina segnaletica che segnala l'inizio del sentiero 1A .

0h05' 15m Seguire il sentiero che dopo aver costeggiato un caseggiato risale il versante tra i pascoli intervallati da qualche macchia di bosco. Si prende agevolmente quota mentre si aprono piacevoli scorci panoramici sui sottostanti villaggi di La Magdeleine ed il non lontano Lago di Lod fino a raggiungere un bivio: tralasciare la traccia verso sinistra, che conduce alla strada comunale, e voltare a destra.

0h15' 80m Procedere verso destra seguendo l'evidente sentiero, anche in assenza di segnaletica sul terreno, seguendo una diagonale ascendente che conduce ai pascoli ulmina con il superamento di un gradino roccioso dcun tratto di sentiero costeggiato da una ringhiera in legno nei pressi di un breve scalino roccioso. Si confluisce sugli ampi pascoli di Landasse, lasciando l'alpeggio sulla destra.

0h25' 195m Seguire le indicazioni del pannello segnaletico "Grande Panchina" imboccando un sentierino “single-track” che, quasi pianeggiante, si inoltra in direzione est. Il sentiero poi riprende a salire e senza particolari sforzi si raggiunge l'alpeggio di Valery (1900m). Continuare sul sentiero puntando verso il solitario caseggiato di Pilaz (1961m) ed in breve al Col Pilaz (1966m) 0h45' - 277m ove è ubicata una area pic-nic con fontanile 💧 e, poco più avanti sulla destra è presente la Big Bench rossa #0125.

La discesa avviene lungo il medesimo percorso dell'andata con un impego di poco più di mezz'ora 0h35' 277m. Per rientro vi è una possibile variante circolare che prevede la discesa verso Artaz seguendo il sentiero.

Galleria fotografica

Col Pilaz
© 2021 - Massimo Martini
Stradello erboso alla partenza
© 2021 - Massimo Martini
Palina segnaletica ad inizio sentiero
© 2021 - Massimo Martini
Il caseggiato ad inizio sentiero
© 2021 - Massimo Martini
Il sentiero tra le betulle
© 2021 - Massimo Martini
Veduta su La Magdeleine
© 2021 - Massimo Martini
Il sentiero svolta a destra
© 2021 - Massimo Martini
Mont Tantané
© 2021 - Massimo Martini
I pascoli di Landasse
© 2021 - Massimo Martini
Indicazioni per la "Grande Panchina"
© 2021 - Massimo Martini
Valery
© 2021 - Massimo Martini
Lo stagno di Valery
© 2021 - Massimo Martini
Pilaz
© 2021 - Massimo Martini
Il Col Pilaz ed il suo laghetto
© 2021 - Massimo Martini
La "Grande Panchina"
© 2021 - Massimo Martini

Mappe

Ci siamo stati