Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Col des Chavannes, da Monquet

ivano_ruffoni

A cura di:

Ultimo rilievo: 26/08/2004
Difficoltà
T2
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1860 m
Altezza di arrivo
2603 m
Dislivello positivo
743 m
Tempo di andata
02h30'
Tempo di ritorno
02h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Raggiunta l'uscita dell'autostrada A5 di Morgex si risale la strada statale 26 sino a Pré-Saint-Didier e da qui ci si dirige verso La Thuile. Raggiunta La Thuile salire verso il Passo del Piccolo San Bernardo fino al bivio che precede il parcheggio di Pont Serrand (1611 m). Si prende a destra la strada asfaltata che, dopo alcuni tornanti, raggiunge le case di Orgère e successivamente le case di Porassey (1860 m), dove si parcheggia.

Introduzione

Il Col des Chavannes è un magnifico belvedere per tutte le vette del gruppo del Monte Bianco che si affacciano sulla Val Veny. Il percorso si svolge su una lunga e per niente ripida salita su una strada sterrata adatta anche ad essere percorsa in Mountain Bike.

Descrizione

0h00' Si segue ora la sterrata della valle, segnavia Alta Via /2\, che, dopo poco gira a destra il costone consentendo un ampio sguardo su buona parte del basso vallone di Chavannes.
 

La salita è dolce e lunga con vista sempre più completa verso l'Aiguille de Trèlatête a Nord-Ovest ed il Rutor con il suo ghiacciaio verso Sud-Est.
Si oltrepassa l'Alpe Berrio Blanc di sotto (2128 m) e si raggiunge un bivio dove si svolta a destra (la strada di sinistra, proveniente dall'Alpe di Chavannes di Fondo e di Mezzo, si percorrerà al ritorno).
La strada si snoda su due tornanti (evitabili salendo il ripido sentiero che si stacca alla base del primo) e conduce all'Alpe di Chavannes di Sopra (2421 m).
Si incrocia il primo dei due sentieri con conducono ai laghetti del pianoro erboso fra il Monte Percé ed il Mont Fortin, si procede ancora a mezzacosta, si incrocia il secondo sentiero per i laghetti e si giunge, quasi in piano, al Col des Chavannes (2603 m).
Arrivati al Colle si ha un panorama mozzafiato sulle Pyramides Calcaires, l'Aiguille des Glaciers, l'Aiguille de Trèlatête, il Monte Bianco, l'Aiguille Noire de Peutérey e via via tutte le vette verso Nord-Est fino a dove la visibilità lo consente.
Per il ritorno, come variante, si consiglia di scendere il sentiero erboso verso l'Alpe di Chavannes di Fond (2314 m) e poi, su strada sterrata, si giunge all' Alpe di Chavannes di Mezzo (2183 m). Infine ci si ricollega alla strada di fondovalle percorsa durante la salita.

Galleria fotografica

© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2008 - Ivano Ruffoni
© 2008 - Ivano Ruffoni
© 2008 - Ivano Ruffoni
© 2008 - Ivano Ruffoni
© 2021 - Ivano Ruffoni
© 2008 - Ivano Ruffoni
© 2008 - Ivano Ruffoni
© 2008 - Ivano Ruffoni
Ci siamo stati