Cima Nodice

ivano_ruffoni

Ultimo rilievo: 20/01/2007

Accesso

Raggiunta Riva del Garda (percorrendo la Tangenziale Sud/SS11 e risalendo la SS45 bis/Gardesana Occidentale dall' uscita di Brescia Ovest sulla A4 o uscendo a Rovereto Sud - Lago di Garda Nord sulla A22/E45 seguendo poi le indicazioni per Mori, Torbole e Riva del Garda) si seguano la indicazioni per la SS240 della Val di Ledro. Usciti dalla lunga galleria si svolta a sinistra sulla SP234 verso Pregasina e, dopo un'altra galleria lunga circa un chilometro, si passa accanto alla statua "Regina Mundi" e si risale al paese parcheggiando proprio sotto la chiesa di San Giorgio di Pregasina.

Descrizione

Dal parcheggio (532m) sotto la chiesa si prende la stradina a scalini (segnavia [422]), si risale in breve alla strada in porfido e, lasciando a destra il lavatoio, si svolta a sinistra fino a giungere alla chiesa di San Giorgio (notare la bellissima porta in metallo). Proseguire sulla strada sterrata verso sud (segnavia [422] per Bocca da Lé - Cima Nodice - Biacesa e segnavia [422B] per Bocca Larici - Malga Palaer - Passo Rocchetta). Dopo circa cinque minuti di cammino si svolta a destra a risalire la ripida strada cementata in mezzo al bosco. Circa a quota 660m si segue a destra il segnavia [429] e di nuovo si svolta a destra (circa a quota 770m) seguendo le indicazioni per la "Scala Santa". Passati sotto ad un anfratto roccioso, formato da un pinnacolo calcareo noto come Popò di Lè, si incontra una prima caverna militare seguita dagli scalini intagliati nella roccia (corda fissa) della "Scala Santa". Ormai in prossimità della vetta (tutto intorno si possono esplorare i camminamenti di guerra che cingono la cima) a sinistra, il "Senter del Toni" conduce alla sommità della Cima Nodice (859m, 1h00'). Si può ridiscendere, tenendo la destra, fino alla "Tomba dei Caduti" ed al vicino Passo di Lè (o Bocca di Lè) (805m). Seguire poi a sinistra il segnavia [429] per Pregasina, reincrociando la strada percorsa in salita, fino al parcheggio sotto la chiesa di San Giorgio (532m, 0h40').