Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Bivacco Gontier, da Epinel

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 28/09/2006
Difficoltà
T2
Lunghezza
17.77 Km
Quota di partenza
1452 m
Altezza di arrivo
1974 m
Dislivello positivo
858 m
Tempo di andata
03h30'
Tempo di ritorno
03h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 all'uscita di Aosta Ovest svoltare a destra ed imboccare la SR 47 per la valle di Cogne. Dopo aver attraversato l'abitato di Aymavilles la strada risale la vallata per 15,5 chilometri sino a raggiungere il villaggio di Epinel: si svolta a destra scendendo al campo sportivo dove è presente un parcheggio 🅿️ gratuito.

[0h24'] - [17,1km]

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Questa escursione offre un bellissima panoramica della Grivola, Monte Bianco e Grand Combin. Possibilità di vedere camosci, stambecchi, marmotte.

Descrizione

Da Epinel attraversare il torrente Gran Eyvia e seguire la mulattiera ad un certo punto, il sentiero si stacca dalla mulattiera del Trayo, all'altezza dell'alpe Pianesse, tocca le alpi Grenzettes (1706m), Dzoffré, Sisoret (1743m) e prosegue in pineta fino al Nomenon inferiore (1974m).
Da qui si sale raggiungendo alpe Gran Nomenon dove è situato anche un Bivacco Gontier,da qui si ha una vista spettacolare della Grivola (3969m). Il ritorno può effettuarsi scendendo dal Nomenon a Vieyes 1142m (a 12km da Cogne sulla strada regionale) oppure dalla stessa strada effettuata nella salita.

 

 

Ci siamo stati