Bardoney, da Lillaz

Dislivello negativo
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

All'uscita dello svincolo autostradale A5 di Aosta Ovest, svoltare a destra e imboccare la strada regionale SR 47 per la valle di Cogne. Attraversare l'abitato di Aymavilles e, dopo 1,3 chilometri, alla rotonda prendere la seconda uscita. Risalire la strada regionale per 19 chilometri, superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz, sino a raggiungere una rotonda: prendere la seconda uscita seguendo le indicazioni per Lillaz. Continuare sulla strada comunale per circa un chilometro fino a incontrare una nuova rotonda; proseguire dritti per altri 1,8 chilometri sino a raggiungere l'ampio parcheggio  🅿️ gratuito di Lillaz.

[0h32'] - [24,0km]
Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

L'escursione all'alpeggio di Bardoney è un viaggio incantevole nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ideale per gli amanti della natura e della montagna. Questo itinerario offre l'opportunità di esplorare una valle incontaminata, circondata da maestose cime alpine e attraversata da torrenti cristallini. L'Alpeggio di Bardoney, situato a quota 2200 metri, rappresenta un traguardo perfetto per chi cerca una meta immersa nella tranquillità e nella bellezza dei pascoli alpini.
Il percorso inizia dal villaggio di Lillaz, celebre per le sue cascate, e si sviluppa lungo il sentiero che risale il vallone di Bardoney. Lungo il tragitto, si attraversano boschi di larici e abeti rossi, radure fiorite e ripidi pendii erbosi, dove è possibile avvistare la fauna selvatica tipica del parco, come stambecchi e marmotte. Il panorama che si apre verso la testata della valle è di rara bellezza, dominato dalle imponenti vette che circondano il vallone.
L'escursione, con una durata di circa 3 ore, è adatta a escursionisti con un minimo di allenamento, grazie alla pendenza moderata del sentiero e al dislivello ben distribuito. Una volta raggiunto l'alpeggio, si può godere di una vista spettacolare sulle montagne circostanti e rilassarsi all'ombra delle baite in pietra, testimonianza della vita rurale di alta montagna che ancora resiste in questi luoghi remoti.
Questo itinerario, perfettamente segnato e accessibile, permette di immergersi completamente nella natura, scoprendo i segreti del Vallone di Bardoney, un angolo selvaggio e incontaminato della Valle d'Aosta.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m Lasciare l'auto e procedere verso la pensilina dove sono indicati i principali sentieri della zona: seguire l'itinerario 13 che conduce al Rifugio Sogno di Berdzé al Peradzà. Imboccare una stradina che costeggia il torrente Urtier e, dopo alcuni minuti, raggiungere il divieto di transito. Alla biforcazione, prendere la stradina a sinistra e, poco dopo, incontrare il cartello che segnala l'inizio del sentiero. Iniziare la salita nel bosco di larici, lasciandosi alle spalle le ultime abitazioni del villaggio. In pochi minuti, guadagnare quota con una serie di tornanti fino a raggiungere il bivio per le cascate di Lillaz 13L .

0h12' 0,41km 071m Proseguire diritto raggiungendo in breve una stradina, svoltare a sinistra e successivamente, dopo pochi metri, a destra seguendo le indicazioni per la palestra di roccia. Procedere in un tratto aperto, incontrare il bivio per la palestra di roccia (a destra).

0h12' 0,41km 071m  Proseguire verso un contrafforte roccioso. Il sentiero tende verso destra, attraversare le condotte forzate della centralina CVA di Lillaz e raggiungere un'edicola votiva posta al di sopra delle cascate (1726m, 0h20').

0h12' 0,41km 071m Qui il sentiero scende leggermente sino a portarsi sotto alcuni pascoli ove inizia a risalire, attraversandoli, sino a raggiungere Goilles Desot (1834m, 0h35').

Superato l'abitato si imbocca una stradina agricola che in breve conduce ad un ponte che permette l'attraversamento del torrente Urthier. Giunti sulla sua sinistra orografica si inizia a risalire il bosco, si incontra una piccola radura ove si trascura una pista agricola sulla sinistra, e si prosegue nuovamente nel bosco. La salita avviene su una comoda mulattiera che risale il crinale sottostante il lago. Dopo aver risalito un ampio canalone il sentiero spiana leggermente per poi riprendere a salire poco prima di un paio di svolte, sorrette da muri in pietra a secco bordati da ringhiere in legno. Nel bosco compare ora il Pino cembro (Pinus cembra) e, dopo aver superato un piccolo ruscello su di una passerella in legno, si procede verso una gola formata dal torrente Urtier. Si aggira la gola ed in breve si raggiunge il bivio per il vallone di Bardoney (2129m, 1h30').

Si seguono le indicazioni per il Col Bardoney e si trascura l'itinerario 13 per il Rifugio Sogno di Berdzé, che diparte sulla sinistra. Dopo un primo tratto pianeggiante il sentiero curva leggermente verso destra iniziando a risalire un piccolo salto dove il torrente Bardoney forma una piccola cascatella. Si prosegue sulla bella mulattiera lastricata sino a raggiungere i pascoli sottostanti l'alpeggio di Bardoney; si attraversa un paesaggio bucolico sino a raggiungere un nuovo bivio (2215m, 1h45').