Alpeggi di Buglio in Monte, da Our di Cima
Accesso
Da Milano a Morbegno lungo le statali 36 e 38; si continua per la stessa strada fino ad oltrepassare il comune di Ardenno e raggiungere - poco oltre - la deviazione a sinistra per Buglio in Monte. Si risale il versante con numerosi tornanti fino a raggiungere il paese. Facendo attenzione alla deviazione segnalata a destra, si prosegue per Our di Cima e Rifugio Alpe Granda. La salita è molto lunga, su strada cementata stretta; all'ultimo tornante prima delle baite di Our di Cima si cerca parcheggio per l'impossibilità di proseguire senza permesso (divieto stagionale). Se la sbarra fosse aperta, è possibile proseguire verso il rifugio risparmiando circa 1 ora a piedi (solo per mezzi fuoristrada).
[1h35'] - [116km]
Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Apple Maps
Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto, per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.
Introduzione
Facile e breve gita con poco dislivello che, in attraversata fra magnifiche foreste di abete rosso, conduce a visitare alpeggi parzialmente abbandonati affacciati a balcone sulla media Valtellina.
Descrizione
Da Our di Cima 1398 m si prosegue su pista molto sassosa nella direzione del rifugio, ben indicata da visibili frecce. Dopo circa 1 ora (evitabile se è possibile percorrere la strada coi mezzi) si esce sui magnifici pascoli dell'Alpe Granda 1688 m, gli unici ancora caricati in stagione; come indicato sulla piccola baita che ci si trova di fronte, si prosegue a destra e, con qualche saliscendi, si arriva alla recente costruzione del Rifugio Alpe Granda 1700 m circa (che non si trova più nella posizione cartografata: il vecchio e più modesto edificio fu distrutto da un incendio boschivo parecchi anni fa). Ignorando le prevalenti segnalazioni per "Scermendone" e "S.Quirico", si passa sulla destra dell'edificio e si trova il sentiero - indicato - per La Merla. Inizialmente nel bosco di conifere e poi attraverso radure sempre più ampie, si raggiunge il caratteristico pascolo della Merla 1734 m, un'unica baita situata su di un cocuzzolo panoramico. Proseguendo sul sentiero, molto ampio e ben tenuto (ma assente da ogni mappa), con blandi saliscendi nella maestosa foresta della Val Primaverta, in circa tre quarti d'ora si esce allo scoperto nei prati semiabbandonati di Vèrdel 1716 m. Ritorno per la via di andata.