Château
Accesso
Per raggiungere Cheneil, si parte dal comune di Valtournenche. Dopo aver attraversato il centro abitato, si svolta a destra e si risale la strada comunale per Cheneil. Il percorso inizia dal parcheggio di La Barma, che serve come punto di partenza per le escursioni nella zona. Poco oltre, un ascensore turistico consente di risparmiare 50 metri di salita
Introduzione
L'alpeggio di Château si trova nella conca di Cheneil, nella Valtournenche, in Valle d'Aosta. La conca è situata a un'altitudine che varia tra i 2000 e i 2500 metri ed è caratterizzata da una serie di pascoli e villaggi, tra cui Château, Ars e Gorret, che si trovano nella parte bassa della conca.
Descrizione
Fino al secondo dopoguerra, l'allevamento di bovine da latte per la produzione di Fontina era l'attività principale svolta dagli abitanti di Cheneil. Lo sfruttamento agricolo dei terreni avveniva solo durante i mesi estivi, con l'inizio delle attività a giugno nei pressi degli agglomerati di Château, Ars e Gorret. Nei mesi di luglio e agosto, pastori e bestiame si trasferivano più in alto, negli alpeggi di Le Goille, Tsansec e Aran, i cui pascoli erano gestiti in forma consortile. A settembre, le mandrie ridiscendevano a Cheneil, dove rimanevano fino all'arrivo delle prime gelate.
Oggi, con il cambiamento delle condizioni economiche e sociali, i prati e i pascoli non sono più utilizzati direttamente dai proprietari, ma vengono dati in gestione a terzi. I fabbricati rurali dei villaggi stanno progressivamente cambiando destinazione da rurale a residenziale.