Bivacco Alessandro Martinotti
Accesso
Il bivacco è raggiungibile tramite i seguenti itinerari di accesso:
Introduzione
Il Bivacco Martinotti è un bivacco di alta montagna situato a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. Costruito nel 1930 e dedicato all'alpinista biellese Alessandro Martinotti, morto nel 1927 durante una scalata sul Mont Mars, il bivacco è posto a 2.588 metri di altitudine su un piccolo terrazzo roccioso alla fine della cresta nord-ovest della Roccia Viva.
Descrizione
Questo piccolo rifugio di tipo "vecchio stile" misura 1,25 metri in altezza, 2,25 metri in larghezza e 2 metri in profondità, e può ospitare fino a quattro persone. La sua posizione privilegiata lo rende un punto di partenza ideale per ascensioni alpinistiche verso la Roccia Viva, la Testa della Tribolazione e la Becca di Gay. L'accesso avviene percorrendo la Valnontey e proseguendo lungo un ripido pendio detritico che separa il Ghiacciaio di Money dal Ghiacciaio del Grand Croux.
Dal bivacco, si gode di una splendida vista panoramica: verso est, si estendono le maestose vedute sul Ghiacciaio della Tribolazione, mentre verso ovest, il Ghiacciaio di Money domina il paesaggio. Poco distante, è possibile riconoscere il profilo arancione del vicino bivacco Borghi, situato su uno sperone roccioso in mezzo al Ghiacciaio del Grand Croux.
Ristrutturato nel 1994, il Bivacco Martinotti rappresenta una testimonianza storica dell’alpinismo classico e continua a offrire un rifugio sicuro per alpinisti ed escursionisti che si avventurano in questa affascinante e isolata area del Gran Paradiso.
Informazioni
Ubicazione: Costone del versante occidentale della Roccia Viva
Quota: 2.588m
Posti letto: 6
Proprietà: Club Alpino Accademico Italiano (CAAI)
Illuminazione: candela
Fornello a gas: non presente
Acqua: di fusione
Ricarica dispositivi: non presente
Libro del bivacco: presente
Itinerari dal bivacco
- Torre del Gran San Pietro (3692m), per la cresta nord - 6h30' - difficoltà PD
- Becco della Pazienza (3599m), per la parete nord-ovest - 5h00' - difficoltà AD
- Roccia Viva (3650m), per la cresta sud-ovest - 7h00' - difficoltà D