Rifugio Parco Antola, anello da Chiappa
Accesso
In Valbrevenna, si risale la rotabile fino al borgo di Chiappa, con un parcheggio di discrete dimensioni (22 km dal casello dell'A7 di Busalla - direzione Casella, Avosso, Molino Vecchio, Senarega, Chiappa).
Introduzione
L'anello di Chiappa per il rifugio del Monte Antola.
Descrizione
Ci si alza tra le case e, da un manufatto idrico, si lascia il sentiero FIE, per una traccia senza simboli. Dopo una svolta a destra a gomito, ci si inoltra nel bosco. Si rimonta il panoramico crinale e si raggiungono così i Casoni di Lomà, da altre fonti denominati come Juan (1h15). Da qui il sentiero, prima evidente, tende a perdersi e bisogna avere molta pazienza per continuare sulla giusta traccia. Tra i due edifici, si prende quota raggiungendo la cresta (il bosco va solo sfiorato). L’ultimo tratto, prima della cima, è decisamente problematico. Come riferimento, in lontananza, si intravede una recinzione e, una volta raggiunta, si sale a sinistra. Con un ultimo sforzo si conquista il monte Cremado (1513 m – 1h15). La vista spazia dal lago del Brugneto al vicino monte Antola. Si svalica superando (con attenzione!) il filo spinato e per prati si scende a sinistra sul ripido versante erboso fino a trovare un accenno di sentiero sempre più largo tra gli alberi che si immette sulla pista FIE. In circa 15’ (tot. 2h45), si arriva dal rifugio con ottima vista e super Gnam!
Dopo una remunerativa sosta, si riparte piegando a sinistra fino a ritrovare i simboli FIE che conducono a Chiappa (croce gialla). Si scende nel bosco, stando attenti al bivio dal Colletto delle Cianazze (area pic-nic), dove si piega decisamente a destra. Si risale di alcuni metri e poi si perde quota in maniera netta . Ad un bivio, si tiene la destra sfiorando i ruderi di “casa Libia”. Il sentiero di ritorno della FIE è molto comodo e ben evidente e nell'ultimo tratto, si scende con lo sguardo sui tetti di Chiappa (2h).
In definitiva: Bella giornata, calda nelle ore centrali disl 650 mt Dif. E (andata senza simboli quindi decisamente complicata dopo i Casoni per chi NON ha una specifica conoscenza dei luoghi…) per circa 4h45 Tot. più le pause per vedere i vari luoghi che si incontrano.
Foto sopralluoghi e gita: http://www.cralgalliera.altervista.org/RifugioAntola015.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/AnelloChiappaxRifugioAntola.pdf
Alcune immagini singole:
http://www.cralgalliera.altervista.org/1505A1SullaCresta.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/1505A2SullaCresta.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/1505A3RipidaDiscesaCremado.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/1505A6Ritorno.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/ArrivandoAiCasoniLoma.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/FioriDaiCasoniLoma.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/FioriDaChiappa.jpg
ricordo infine il link per il notiziario sull'Antola:
http://www.cralgalliera.altervista.org/nuova_pagina_24g.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2015 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite015.jpg