Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Piz Blaisun, dall'Albulapass

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 27/09/2007
Difficoltà
T3
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
2280 m
Altezza di arrivo
3200 m
Dislivello positivo
920 m
Tempo di andata
04h00'
Tempo di ritorno
02h00'
Periodo consigliato

Accesso

In auto da Milano a Chiavenna, poi a destra confine con la Svizzera, Passo del Maloja, St.Moritz, scendendo in Engadina fino a La Punt; si gira a sinistra e si sale verso l'Albulapass. In vicinanza del colle, prima di passare dal versante orografico sinistro al destro, si trova un parcheggio con indicazioni per la Capanna d'Es-cha.

Introduzione

Il Pic Blaisun è una piramide di bel aspetto a pochi passi dall'Albulapass, in Engadina. Tutta la piramide però è di roccia stratificata in sfacelo e quindi i soli itinerari di interesse sono le creste peraltro tutte percorribili con belle cavalcate. La cresta Est qui proposta in salita è la più lunga e la preferibile avendo pochissimi saliscendi, un'altra cresta interessante è la cresta Sud, Sud-Ovest più diretta (qui percorsa in discesa), mentre le cresta nord è piuttosto faticosa e implica tutto il percorso nel vallone d'Es-cha. Un'altra meta interessante in zona è il Pic Uertsch subito ad ovest del Blaisun e di questo poco più alto e leggermente più difficile (PD).

Descrizione

Si prende il sentiero per la Capanna d'Es-cha, con moderata pendenza in direzione nord-est fino a raggiungere il colletto di Gualdauna. Qui si abbandona il sentiero per il rifugio e si sale direttamente sulla sinistra in cresta per prati. I prati diventano via via più magri e in breve si è sulla cresta di roccia in sfacelo. Senza difficoltà si segue la bella e lunga cresta in direzione della vetta. L'ultimo tratto, con un salto roccioso un po' più impegnativo,si evita per un canale sulla sinistra che porta a pochi passi dalla vetta. In discesa si può percorrere la cresta Sud, Sud-Ovest o il vallone alla sua destra fino alla spianata prativa sottostante. Si piega allora in diagonale verso sinistra sui bei prati fino all'altezza dell'auto che si raggiunge direttamente per un pendio erboso un po' più ripido. In alternativa si può scendere direttamente fino al passo e ritornare all'auto lungo la strada asfaltata.

 

Ci siamo stati