Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Monte Fasce, da Apparizione

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 28/11/2020
Difficoltà
T2
Lunghezza
8.00 Km
Quota di partenza
198 m
Altezza di arrivo
814 m
Dislivello positivo
674 m
Tempo di andata
04h00'
Periodo consigliato

Accesso

Da corso Europa, si prende via Tanini e poi si piega a destra sulla stretta rotabile che risale fino ad Apparizione, dove si svolta a destra in piano, fino alla piazzetta presso il locale cimitero. Qui ci sono alcuni posti auto e il capolinea del bus.

Introduzione

Nonostante la città sia a due passi, la gita qui evidenziata non va sottovaluta; si tratta di un vero e proprio tracciato escursionisitico di media difficoltà, in parte non segnato, che si sviluppa in un ambiente con vasti scenari quasi selvaggi, a dispetto, meglio ribadirlo, dei quartieri genovesi che sono sempre ben visibili… La giornata è stata particolarmente favorevole con condizioni meteo che hanno regalato una visibilità fuori dal comune!

Descrizione

Da Apparizione (200m), percorrendo all’inizio via Crocetta di Apparizione, si arriva per sentiero dalla croce del Monte Borriga (540 m). Dal vasto spiazzo si domina tutta Genova! Dopo la visita della struttura religiosa, si prosegue perdendo qualche metro di quota fino alla rotabile, nei pressi della Trattoria del Liberale. Proseguendo, si conquista per vaghe tracce la vetta del monte Fasce a 832 m (preferibile dai ruderi di una casa - Pre de Ferretti – inerpicarsi con i simboli Fie). E’ possibile un parziale anello, precipitando all’inizio verso Quinto. Si arriva presso un punto dove appaiono i segnali Fie relativi al collegamento che riporta sulla strada del Fasce. Nelle vicinanze. c’è una grotta denominata Pertuzo do Cantè con annesso un rio ed una fonte. Purtroppo, non si riesce ad individuarla. Ritrovata la via del mattino, con essa si retrocede fino alla partenza.

 

In definitiva: Diff. E - disl. quasi 650 mt - circa 9 km - 4h tot. soste escluse - tempo sereno con visibilità super, vento moderato ma quasi assente in vetta, temperature accettabili per il periodo.

 

Se volete, ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:

 

http://www.cralgalliera.altervista.org/ApparizioneFasce020.pdf

 

http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2020.htm     

 

http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2020.htm

 

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

 

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm

 

gite 2020 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite020.pdf

Informazioni generali

Segnavia:
Tipologia percorso: parzialmente circolare
Periodo consigliato: febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre
Esposizione al sole: ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero
 

Galleria fotografica

© 2021 - Maurizio Loconti
panorama ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2020 - Maurizio Loconti
panorama ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2021 - Maurizio Loconti
panorama ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2021 - Maurizio Loconti
panorama ©2020 Maurizio Lo Conti
© 2021 - Maurizio Loconti
Ci siamo stati