Da Riva Trigoso a Moneglia
Accesso
Si parcheggia nei pressi della stazione di Riva Trigoso (da via Gramsci - Sp 370), punto di ritorno con 4 (quattro) minuti di treno.
Introduzione
Da Riva Trigoso a Moneglia, lungo la variante alta dei monti Moneglia e Comunaglia.
E’ una versione diversa dell'attraversata più classica che passa dalla torre di Punta Baffe (*), con un dislivello leggermente maggiore. I posti, così compressi tra i monti e il mare, promettono meraviglie che sicuramente non sono andate deluse, oltre a panorami amplissimi...
Descrizione
Dal parcheggio, si prosegue, nella stessa direzione di arrivo, per, poi, piegare a sinistra (dopo circa 250 m) ricalcando la deviazione che prende quota su asfalto. La via diventa sterrata e si devia a sinistra per due volte. Man mano si apre un panorama grandioso. In 1h20, si arriva dal colle Lago (panche - 310 m) dove si va prima a sinistra e poi a destra rimontando tra la bassa vegetazione. La salita diventa più faticosa fino a raggiungere il crinale (a destra in piano) che precede la cima del monte Moneglia, dove si può fare la pausa (tot. 2h - 521 m). Dopo, ci si abbassa, ripidamente, con qualche minima difficoltà. Da un bivio, si va a destra per la vetta del Comunaglia, posto a 444 m. In questo modo, poco sotto la sommità, è conquistata una vista eccezionale (croce). Si cala ancora in modo scosceso fino ad immettersi sulla pista dell’attraversata classica, sicuramente più trafficata rispetto alla variante alta, per arrivare, infine, a Moneglia (ritorno 2h). Con il treno si rientra a Riva Trigoso dove attende l’auto.
In definitiva: Diff. E - disl. 500 mt - 7 km - 4h circa tot. + le soste - tempo: buono con un po' di vento. Comodità percorrenza: buona in salita poi quasi scarsa in discesa. Periodo migliore: dall'autunno alla primavera, evitando le giornate più fresche. Interesse giro: Alto.
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/RivaTMoneglia021.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2021.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2021.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2020/21 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite020.pdf
Informazioni generali
Segnavia: FIE
Tipologia percorso: traversata
Periodo consigliato: gennaio, febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre, dicembre
Esposizione al sole: ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero