Chiesa di Santo Stefano, da Candia Canavese
Accesso
Dall’ , si prende per Santhia. Poi, è necessario deviare a sinistra sull’ (Torino), uscendo a Borgo D'Ale. In seguito, la direzione è Cigliano e Caluso. Poco prima di questo ultimo, si svolta a destra verso il bacino e Candia. Andando a sinistra in via Lago si risale al paese di Candia. Reperita via Santo Stefano la si risale brevemente (diventa sterrata) fino ad un ampio spiazzo a sinistra dove lasciare il mezzo.
Introduzione
Oltre a visitare un caratteristico luogo sacro si hanno splendidi panorami sul lago di Candia.
Descrizione
Salendo spicca subito la trecentesca torre di Castiglione. Si è poco sopra il paese di Candia, sulla collina di Santo Stefano.
A metà salita, risalta uno splendido colpo d’occhio sul lago, il borgo e le zone adiacenti. Nella parte centrale la strada ridiventa asfaltata ma usando l’auto si rischia di perdere il punto panoramico.
In breve, è raggiunta la chiesa romanica di Santo Stefano risalente al Sec. XI. Sono presenti delle panchine utili per la sosta, oltre ad una serie di pannelli che raccontano la storia del luogo.
Per le visite guidate: info@chiesasantostefano.it - 3473591651 - 3472236653 - notizie sulla chiesa: https://www.piemonteis.org/?p=5618
In estrema sintesi. Dif. T - disl. +70 mt - 1,5 km - 30' A/R
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/LagoCandia023.pdf
Giri in zona: http://www.cralgalliera.altervista.org/GitePiemonteCentroNordLombardiaOvest.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2023.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2023.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2023 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite023.pdf