Camino Francés de Santiago da Arzúa a O'Pino
Introduzione
Il tracciato devozionale ha diverse possibilità e quello denominato “francese” parte appunto dalla zona dei Pirenei. Nell’estate 2022, si sono percorse le ultime 6 tappe arrivando così a Santiago... di seguito la descrizione sintetica della quinta.
Descrizione
Sfiorata la Capela da Madalena (XIV sec.), si esce dal paese di Arzúa e si vede un‘altra fonte. Anche stamani, ci sono nuvole, ma niente di preoccupante… La foresta diventa fitta con fusti di notevole dimensione. Con un cavalcavia c’è un attraversamento dell’autostrada A 54. Ci si inoltra nell’abitato di Calzada per poi fare un tuffo, nuovamente, nei boschi. Come sempre, si intervallano centri abitati a zone selvagge o quasi. Un costante del tracciato è la presenza degli horreos, a dir poco numerosi. Per fortuna, gli alberi si susseguono, garantendo una piacevole frescura. Dopo la sosta, la Cappella di Santa Irene (vecchia di quasi 400 anni) è toccata! Una freccia fa deviare a destra per O Pino, fine della quinta tappa.
In estrema sintesi. Da hotel a hotel: 18,1 km, circa 6h di marcia + 1h45 di pause, 3 km/h, 200 mt disl.
File pdf con molti scatti:
http://www.cralgalliera.altervista.org/VacEst022I.pdf
Altri file della vacanza con foto e info varie: http://www.cralgalliera.altervista.org/SantiagoBuenCamino022.htm
Approfondimenti a pagina 3 e 4 di http://www.cralgalliera.altervista.org/66.pdf
NB: in caso di gita, verificare, sempre, che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf
Segnavia: frecce gialle e pietre miliari, molto numerose