Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Anello di Fascia

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 27/05/2015
Difficoltà
T2
Lunghezza
5.00 Km
Quota di partenza
1118 m
Altezza di arrivo
1310 m
Dislivello positivo
200 m
Tempo di andata
02h30'
Periodo consigliato

Accesso

Da Genova si risale la Val Bisagno con la st. 45, superando Bargagli, Torriglia e Montebruno. Subito dopo la località ‘Due Ponti’, si svolta x Fascia (altri 12 km). Si parcheggia nella piazza intitolata a Taviani (noto politico, pure sindaco di Fascia)

Introduzione

Ritorno al Pian della Cavalla,  sopra Fascia,  tra un mare di narcisi...

Descrizione

Introduzione

 

Descrizione

Si attraversa il borgo, trascurando la deviazione segnata x Rondanina. Oltre il cimitero, si tiene la destra e si prende quota fino alla rotabile, da una curva. Si continua in breve su asfalto e quando piega a gomito si va dritti su sterrato (pannello del parco). Si ignora più avanti la diramazione per Fontanarossa (40’) e si affronta una ripida pista.  La vista si apre a sinsitra su Varni e Alpe e a destra su Fascia. In seguito il bosco si afferma. Usciti dalla vegetazione, si ammira il vasto Pian della Cavalla che a maggio è ammantato  di narcisi. Prima di raggiungerli si ignora la traccia x Fascia, che si ricalcherà al ritorno. Una volta sul pianoro (35’)  si va a caccia delle migliori foto possibili. Volendo, ma non toglie o aggiunge nulla, si può andare in cima al monte della Cavalla (1328m). Il clou sono le fioriture, ovviamente. . .  Dopo aver girovagato a lungo, si ritorna sui propri passi fino al bivio per Fascia (prima di una salita), dove ci si immerge nella foresta. Il sentiero è ben evidente e, in circa 30’,  va ad attraversare la strada in vista di Fascia (1118 mt). Questa volta non siamo riusciti a mangiare dall’Osteria dei Lilli, ma il sostituto è stato all'altezza. . .  Infatti siamo andati all'agriturismo Spallarossa a Cassingheno e abbiamo mangiato molto bene spendendo 20 Euro dagli antipasti all'ammazzacaffè...  Inoltre, vendono in proprio i bovini che allevano e macellano!

In definitiva: giornata un po’ nuvola ma non fredda  disl  200 mt  Dif. T  per  circa 2h30 h Tot. con tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano

Foto singole della gita, in parte diverse da quelle qui presenti, alla corrispondente riga del link   http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2015.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/AnelloFasciaXNarcisi015.pdf

Foto precedenti gite:  2003
http://cralgalliera.altervista.org/fascia2.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/fascia3.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/fascia5.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/fascia6.jpg
e   2006  http://cralgalliera.altervista.org/fascia2006.pdf

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera:  http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2015 al link:  http://www.cralgalliera.altervista.org/gite015.jpg

Informazioni generali

Via: da Fascia
Segnavia: sentiero non marcato
Tipologia percorso: parzialmente circolare
Periodo consigliato: maggio
Esposizione al sole:
 

Ci siamo stati