Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Monte Leone, via normale dall’Ospizio del Sempione

gasgas

A cura di:

Ultimo rilievo: 24/08/2007
Difficoltà
F
Lunghezza
15.01 Km
Quota di partenza
2005 m
Altezza di arrivo
3553 m
Dislivello positivo
1600 m
Dislivello negativo
1600 m
Tempo di andata
05h00'
Tempo di ritorno
03h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A4 imboccare l'autostrada A26 da seguire per 73,2km sino a Ornavasso. Uscire a Premosello Chiovenda e imboccare la strada statale SS33 del Sempione risalendo la Val d’Ossola e la Val Divredo. Oltrepassato il confine si stato seguire la strada [9] per altri 19 chilometri sino a raggiungere il Passo del Sempione dove, sulla destra, parte una stradina che dopo 300m raggiunge l’ampio parcheggio 🅿️ antistante l’Ospizio.

[1h48'] - [137km]
 Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Bellissima gita, dal percorso relativamente facile ma faticoso, meravigliosa panoramica sulle alpi Svizzere e Italiane.



Descrizione

Partendo da dietro Ospizio (passo del Sempione) salire i pendii direzione (E) fino ad arrivare all'intaglio finale della cresta (NW) dell'Hubschorn, superarlo e voltare a destra (SE) seguendo la cresta per ripidi pendii fino a raggiungere un pianoro sopra una falesia (ometti e segni di vernice verde). Dal pianoro voltare a sinistra (E) seguendo il torrente formato dallo scioglimento del ghiacciaio che scende dal passo del Breithorn(ottime indicazioni segnavia). Salire il ghiacciaio tenendosi a sinistra (consigliati ramponi specie nella parte iniziale) fino a raggiungere il passo o colle del Breithorn (3372 m), solo a questo punto si ha visione della cima del Monte Leone. Divallare sempre in direzione (E) mantenendosi il più possibile alti sul ghiacciaio Alpjergletscher per perdere meno quota possibile, effettuare un arco (E-SE) passando sotto la cresta (S) del Monte Leone fino a raggiungerne la parte bassa. Un evidente attacco da la possibilità di cavalcare la cresta che andrà percorsa per tutta la sua lunghezza (N) fino alla cima del Monte Leone, la cresta è un ammasso di blocchi di roccia di facile percorrenza ma abbastanza esposta, cercare di stare il più possibile sul filo della cresta. La discesa è per lo stesso percorso di salita. 

Ci siamo stati