Reports Points d'intérêt Je suis passé par là. Magazine Webcam

Arp Vieille

Profile image

Édité par :

Dernière enquête: 20/12/2004
Difficulty
WT2
Longueur
0.00 Km
Altitude de départ
1810 m
Hauteur d'arrivée
2220 m
Dénivelé positif
410 m
Temps aller
01h45'
Temps de retour
01h15'
Période recommandée

Accès

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest, tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la seconda uscita per immettersi sulla Strada Statale SS26. Proseguire per 4,3 chilometri, superando l'abitato di Saint-Pierre, fino a raggiungere una rotonda con l'effige del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Prendere la prima uscita e continuare sulla SS26 per altri 4,2 chilometri fino ad arrivare ad Arvier e alla rotonda dedicata al ciclista Maurice Garin. Prendere la seconda uscita e proseguire su Via Corrado Gex fino a Leverogne, a un chilometro di distanza. Alla biforcazione, tenere la sinistra e imboccare la Strada Regionale SR25. Risalire per 15,8 chilometri, superando il capoluogo di Valgrisenche, fino a raggiungere il villaggio di Bonne. Proseguire sulla stretta strada comunale per altri 1,4 chilometri risalendo la vallata sulla sinistra orografica fino ad incontrare il villaggio di Menthieu. Sulla sinistra si trova un piccolo parcheggio 🅿️dove è possibile lasciare l'auto.

[0h45'] - [30,5km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Introduction

Facile escursione inserita nella splendida cornice della Valgrisenche. La non eccessiva lunghezza del percorso unita alla sua relativa brevità permettono di considerarla come un buon banco di partenza nel cimentarsi con l'escursionismo invernale.

Description

Lasciata l'auto a Bonne, dopo l'Albergo Perret, ci si incammina sulla strada che porta ad Usellières seguendo la sinistra orografica della valle. Superate le ultime case la strada rimane innevata e si può quindi calzare le racchette da neve. Si procede in falso piano costeggiando l'invaso del Lago di Beauregard: rimane visibile l'interno del muro della diga. Dopo circa 15 minuti si incontra un bivio ove sono riportate le indicazioni per la nostra meta: si svolta a destra e si inizia a risalire una pista (spesso battuta) che prende quota con un paio di tornanti sino ad incontrare un pannello in legno che indica di svoltare a sinistra in direzione Arp Vieille - Forcla de Bré (1899m, 0h30').
Lungo la salita si possono apprezzare interessanti scorci sulla Pointe de Feloumaz e la Becca di Tos (nell'altro versante della valle) oltre che sulle Pointes de Ormelune nel fondovalle. Dopo alcuni tornanti si raggiunge l'alpeggio di Bochat (1958m, 0h45').
Si supera l'alpeggio e si inizia a percorrere una serie di tornanti che rapidamente fanno guadagnare un centinaio di metri di quota sino a raggiungere l'imbocco della conca sotto il Mont d'Arp Vieille (2963m). Lentamente il paesaggio varia, si lascia il rado bosco di larice per incontrare un breve risalto che verrà risalito dalla pista con diversi tornanti, superati i quali si incominciano ad intravedere i ruderi di Meillares. Ormai la meta è vicina, si raggiunge Meillares (2161m, 1h30') e ci si dirige, sempre lungo la pista poderale sempre evidente lungo tutto l'itinerario, dapprima verso le pendici del Mont d'Arp Vieille per poi svoltare a destra sino a raggiungere i casolari di Arp Vieille (2220m, 1h45').
La discesa si svolge sullo stesso itinerario percorso in salita (1h15').

Arrivati a Meillares è possibile tagliare lungo il dolce pendio sotto Arp Vieille, risalendo dapprima in parallelo al torrente d'Arp Vieille per poi virare a destra puntando in direzione di una grossa stalla.

Informazioni generali

Via:
Segnavia:
Tipologia percorso:
Periodo consigliato:
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

 

Riferimenti Bibliografici

  • Tracce Lievi - Martini Massimo - Martini Multimedia, Saint-Vincent, 2007

Galleria fotografica

© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini
© 2021 - Massimo Martini

Nous avons été là

igianset

Édité par :

Arp Vieille
sabato 05 febbraio 2011

Arp Vieille

Report della gita

 

Informazioni generali

Condizioni via o sentiero:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Rischio valanghe:
Affollamento:

Condizioni meteo

Cielo:
Temperatura:
Condizioni neve:
Condizioni ghiacciaio:

Avvistamenti

Fauna:
Flora:

Galleria fotografica

Se connecter pour poster