Antecima Mont Méabé
Accès
Dall'uscita dello svincolo autostradale di Châtillon, svoltare a sinistra percorrendo Via E. Chanoux. Superare la rotonda, terza uscita, e proseguire nel centro storico per circa 600m per poi svoltare a destra in Via Menabrea, da seguire sino alla rotonda con il "Cervino" al suo interno. Seguire la strada regionale per 8km sino ad Antey-Saint-André dove, all'altezza dell'Hotel Filey, si svolta a sinistra per imboccare la strada regionale per Torgnon. Risalire la regionale per circa 6 chilometri sino raggiungere il capoluogo Mognod. Proseguire diritti seguendo le indicazioni per gli impianti di risalita. Dopo 400 metri ad un tornante a sinistra, imboccare a destra la strada comunale seguendo le indicazioni per Petit Monde, Triatel ed Etirol. Procedere ora sulla stretta stradina sino ad incontrare il villaggio di Triatel ed infine quello di Etirol dove si incontra un piccolo parcheggio 🅿️ nei pressi dell'abitato. In caso di parcheggio pieno si può tornare indietro e parcheggiare nei pressi del Moulin.
[0h30'] - [19,5km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Come arrivarci con Moovit
Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.
Introduction
L'antecima del Mont Méabé può considerarsi un punto panoramico privilegiato sulla media Valtournenche. L'itinerario è relativamente breve e non presenta particolari difficoltà tecniche se non la presenza di alcuni tratti leggermente ripidi. La salita si sviluppa sul versante sud-orientale prevalentemente lungo la costa sino a confluire, nel tratto finale, sulla cresta. La vetta del Mont Méabé non è raggiungibile escursionisticamente dall'antecima in quanto separata da un'ampia insellatura rocciosa.
Description
0h00' Discendere a ritroso la stradina comunale per circa 60m sino ad incontrare la palina segnaletica riportante le indicazioni per la meta (sentiero 2h00').
0h10' Dalla palina segnaletica si risalgono i pascoli, seguendo un flebile tracciolino corroborato dalla segnaletica gialla orizzontale, transitando nei pressi dell'alpeggio dismesso di Fontarin dessous - dèsot (1914m), che rimarrà sulla destra, sino ad incrociare la pista erbosa che segue il tracciato del Ru de Verrayes. Proseguire diritti, al margine della pista da sci, raggiungendo rapidamente Fontarin dessus - damòn (1943m) oltre il quale si entra nel bosco. Poco più avanti si incrocia l'inizio della pista sterrata che conduce a Gordzà, segnavia , ed una palina segnaletica: proseguire sul sentiero innerpicandosi nel Bois de Vieille composto prevalentemente da abete rosso (Abies picea) e larice (Larix decidua).
0h25' Dopo un primo tratto di salita il sentiero ripiana incontrando una bella radura nella quale, nel periodo primaverile, riposa un laghetto di natura effimera generato dallo scioglimento delle nevi. Il sentiero compie una virata verso sinistra prima di riportare l'escursionista nel bosco ombreggiato. Procedere ora in leggera salita sino ad incontrare il bivio per La Fenêtre (2050m), colle che separa Torgnon al Vallone di Saint-Barthélemy.
0h45' Svoltare a destra seguendo le indicazioni del segnavia
puntando verso nord con una leggera salita tra larice e ginepro (Juniperus). Il sentiero taglia in diagonale la costa della massiccia antecima sino a raggiungere il residuo di un non recente evento franoso, che viene superato con alcuni brevi tornanti. Con inclinazione costante proseguire sul versante, sempre esposto al sole, abbandonando l'ombreggiatura generata dagli ultimi larici mentre si aprono interessanti scorci panoramici su tutta la Valtournenche ed i lontani culmini glaciali delle più alte vette delle Alpi del Monte Rosa. L'itinerario prosegue sulle pendici erbose, ormai orfane anche della vegetazione a basso fusto, intervallate da sporadici larici dalle sagome usurate dall'esposizione agli agenti atmosferici. Appare in lontananza l'apparato di griglie paravalanghe che si raggiunge in breve mentre all'orrizzonte appare la croce metallica che indica il culmine dell'antecima. Il sentiero si inserisce più volte tra le griglie protettive compiendo una virata a sinistra prima di portarsi, con un breve strappo, a sfiorare la bifida cresta rocciosa che risale dalla sottostante Fenêtre. Ormai la meta è vicina, si riprende la cresta e con comodo sentiero si raggiunge l'Antecima del Mont Méabé (2566m) 2h00' dalla quale si può apprezzare un indicutibile panorama.
Collocata sulla dorsale spartiacque che dalla Cima Bianca di Torgnon discende alla Cima Longhede, l'Antecima del Mont Méabé offre un punto di vista privilegiato sul Vallon de Saint-Barthélemy, dal Mont Faroma alla Cima di Livournea e sulla Valtournenche in tutta la sua linea spartiacque con la Val d'Ayas. Sullo sfondo emergono le vette glaciali della catena Breithorn-Lyskamm e buona parte dei quattromila delle Alpi del Monte Rosa.
L'itinerario di discesa si sviluppa sullo stesso sentiero percorso all'andata 1h15' .
Punti di interesse
Collections
- escursioni con partenza dal parcheggio di Golette - sulla mappa
- escursioni sui 2000 della Valtournenche - sulla mappa
- escursioni sui 2000 della Valle d'Aosta - sulla mappa
- escursioni a Torgnon - sulla mappa
- escursioni in Valtournenche - sulla mappa
- escursioni in Valle d'Aosta - sulla mappa
Galleria fotografica
Nous avons été là
Becca d'Aver e Mont Meabe
Dal centro di Torgnon, seguire l'indicazione a sinistra per il Col St Pantaleon. Parcheggiare a Ronc (Les Roncs). Attraversare la strada e sulla curva sale il sentiero nr 3. Arrivati alla sterrata si volta a sinistra e si continua fino a ritrovare l'indicazione che ci fa salire per il bosco. ATTENZIONE il primo tratto di sentiero e' crollato e bisogna quindi farsi largo tra alberi ed arbusti sino a ritrovare la traccia che prota al Col des Bornes 1781. Per evitare questo pezzo si puo' stare sulla strada a destra che, con cammino piu' lungo, riporta alla strada proveniente dal Col des Bornes. In questo caso si gira a sinistra e si scende fino al colle dove una pallina sengaletica indica il sentiero nr 1 per la Becca d'Aver. E' un sentiero che sale dritto nel bosco con pendenza ma senza tornanti se non nell'ultimo tratto. Proseguendo sul nr 1 si arriva al Col d'Aver (2330m) dove, anziche' i soliti nastri per tenere fuori (o dentro) il bestiame, e' stato usato del filo di ferro! Si volta a sinistra e si continua a salire passando di fianco a una cappella e una croce. Da li la vetta e' a qualche minuto di cammino (2469m). Per raggiungere l'anticima del monte Meabe' ci sono due possibilita': proseguire per il sentiero nr 9 che in cresta e a tratti attrezzato, porta a La Fenetre per poi scendere e ricollegarsi col nr 8 oppure, come abbiamo fatto noi, tornare al colle e prendere il sentiero numero 11 (facendo attenzione al filo spinato sopra citato!!). Il sentiero 11 termina su piste da sci. Arrivati in fondo si gira a sinistra, si passa davanti ad una fattoria e, all'altezza di altri campi da sci, si risale per i incontrare il sentiero nr 8 nel bosco. Si passa per una bella area tranquilla, ideale per pic nic e per rilassarsi, e si continua a salire fino ad incontrare il sentiero nr 9 dove si volta a destra. ATTENZIONE, sono stati corstruiti dei nuovi paravalanghe proprio sul sentiero, quindi per arrivare alla vetta si deve passare tra i pannelli facendo attenzione a non inciampare sui cavi metallici. La discesa segue il sentiero dell'andata. In alternativa si puo', arrivati a Fonten, proseguire sulla poderale fino a Col des Bornes (o prima di arrivare al colle si puo' prendere la strada sulla sinistra per evitare il tratto di bosco dove il sentiero e' crollato) e riprendere la via della discesaAntecima Mont Méabé
Report della gita
Informazioni generali
Condizioni via o sentiero:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Rischio valanghe:
Affollamento:
Condizioni meteo
Cielo:
Temperatura:
Condizioni neve:
Condizioni ghiacciaio:
Avvistamenti
Fauna:
Flora: